Napoli-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità
Dopo la vittoria al Marassi contro il Genoa, il Napoli ospita il ChievoVerona reduce dalla sconfitta di misura contro la Juventus. La squadra allenata da Benítez ha l’obbligo di vincere per evitare di lasciare punti per strada e riacquistare credibilità nei confronti di una tifoseria che ha palesato una buona dose di malcontento dopo i preliminari di Champions League.
I PRECEDENTI – L’unico pareggio tra queste due formazioni avvenne l’anno scorso nella gara del San Paolo, quando Raúl Albiol riuscì a pareggiare nei minuti finali il vantaggio di Sardo. L’anno prima era bastato un gol di Hamšík a regolare il Chievo; l’unico successo del club veronese si registrò nel 2010-2011: 1-3 in virtù della doppietta di Pellissier e della marcatura di Fernandes (di Cannavaro la rete dei padroni di casa).
LE STATISTICHE – Sono 12 i precedenti tra Napoli e ChievoVerona, un confronto che si è sviluppato totalmente negli ultimi anni dal momento che la la prima sfida avvenne nella stagione 2008-2009. I partenopei hanno avuto la meglio 6 volte, a fronte di 5 sconfitte e un solo pareggio. In queste 12 sfide sono stati realizzati 31 gol, 17 dagli azzurri e 14 dai gialloblù.
Inizio di campionato tosto per il ChievoVerona che affronta la terza potenza del nostro campionato alla seconda giornata dopo aver affrontato i campioni d’Italia in carica nella prima. Il Napoli parte sicuramente favorito e difficilmente non riuscirà ad avere la meglio su un avversario che, contro la Juventus, non ha certamente impressionato. Primo marcatore consigliato: Mertens.