Lazio-Cesena: precedenti, statistiche e curiosità
Tutto da dimostrare per la Lazio nella sfida di domenica contro il Cesena. I biancocelesti dovranno vincere a tutti i costi per dimenticare la sconfitta di San Siro e poter proseguire con calma il campionato, senza subire la contestazione dei tifosi (già in rotta con la dirigenza). Il Cesena, vera sorpresa della prima giornata, arriverà all’Olimpico dopo la vittoria casalinga sul Parma, consapevole che dovrà dare il 110% per riuscire a strappare un pareggio agli avversari.
Pioli, neo tecnico della Lazio, dovrà fare a meno di Gonzalez (infortunato) e di Radu (ancora in dubbio). Fuori dal giro delle nazionali e freschi per la sfida di domenica i due attaccanti Klose e Keita.
Il Cesena, dopo la pausa, ha ancora qualche problemino di formazione. Difficile il compito di Bisoli che, con tre centrocampisti fermi ai box, dovrà inventare qualche alternativa per fermare le manovre dei registi biancocelesti.
I PRECEDENTI – Su un totale di 9 sfide tra Lazio e Cesena, i capitolini ne hanno vinte 6 con il conto dei pareggi fermo a 3. Nessuna vittoria esterna, quindi, per il Cesena; che non esce dall’Olimpico con un risultato utile dalla stagione 1990/1991. L’ultima sfida in A fra Lazio e Cesena risale alla stagione 2011/2012 quando i padroni di casa si imposero con il risultato di 3-2 (Hernanes, Lulic e Kozak – Mutu e Iaquinta).
LE STATISTICHE – La Lazio, nonostante le 6 vittorie totali contro il Cesena, è da 3 sfide che non riesce a vincere convincendo. Infatti tra i biancocelesti ed i bianconeri c’è sempre stato un solo gol di scarto. Il Cesena, che all’Olimpico non ha mai vinto, non batte la Lazio dal 2010; quando Parolo (adesso proprio alla Lazio) regalò la vittoria ai suoi con un tiro dalla distanza.
La Lazio è favorita contro il neo-promosso Cesena, ma dopo la debacle di San Siro è già obbligata a vincere, anche senza convincere. Dall’altra parte i ragazzi di Bisoli sono consapevoli di trovarsi davanti una buona squadra e che non sarà facile sorprendere tutti come contro il Parma.