Fiorentina-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Tutto pronto a Firenze per la prima in casa dei ragazzi di Montella. I Viola, dopo la sconfitta all’Olimpico contro la Roma, sono in cerca del primo successo stagionale. Lo stesso dicasi per il Genoa, beffato in casa dal Napoli nei minuti finali della gara.
Ufficializzato l’inglese Micah Richards (che molto probabilmente non sarà della gara) Montella dovrà fare ancora a meno di Giuseppe Rossi, costretto ad altri 5 mesi di stop. Ritorna fra i titolari il colombiano Cuadrado, alla prima presenza stagionale.
Il Genoa, che scorsa stagione ha vinto solo 3 gare in trasferta, dovrà fare a meno dell’infortunato Fetfatzidis ma accoglie in rossoblu il belga Lestienne, oltre al rientrante Matri.

I PRECEDENTI – In 44 sfide totali la Fiorentina ha vinto 29 volte, l’ultima delle quali durante la stagione 2012/2013 (3-2 con reti di Aquilani, Cuadrado e autogol Cassani). Stagione scorsa la sfida tra i gigliati ed il grifone finì in pareggio (3-3), portando il totale a quota 11. Solo 4 le vittorie degli ospiti, che non espugnano il Franchi dalla stagione 1976/1977.

LE STATISTICHE – Le sfide tra Fiorentina e Genoa sono spesso ricche di gol. Basti pensare che negli ultimi tre scontri fra le due compagini sono state messe a segno 18 reti. I Viola, sconfitti 6 volte al Franchi nella scorsa stagione, vogliono fare meglio del quarto posto e provare ad entrare in Champions League. Di sicuro per fare ciò dovranno interrompere la striscia negativa di quattro partite casalinghe senza vittoria. Il Genoa, che come anticipato ha vinto solo 3 partite esterne nello scorso campionato, vuole riscattare il risultato contro il Napoli per regalare ai propri tifosi la prima gioia stagionale.

La Fiorentina, sulla carta, è favorita per la vittoria; grazie anche all’ottimo secondo tempo giocato contro la Roma. Il rientro in squadra di Cuadrado non può far altro che far accrescere la fiducia dei tifosi nella propria squadra, che giovedì sarà impegnata in Europa League. Il Genoa parte svantaggiato, ma ha chiaramente dimostrato contro il Napoli che la squadra vuole riscattare la pessima stagione per tornare ad occupare le posizioni in classifica che più gli si addicono.