La seconda giornata di Serie A si apre al Castellani di Empoli con la Roma di Rudi Garcia che cerca il secondo centro consecutivo ancora una volta contro i toscani dopo aver battuto per 2-0 la Fiorentina di Montella. Maurizio Sarri, invece, proverà ad arginare l’impeto giallorosso sapendo che anche solo una buona prestazione dei suoi, pur senza punti, sarebbe una iniezione fondamentale di fiducia dopo aver perso per 2-0 contro l’Udinese di Stramaccioni alla prima giornata.
I PRECEDENTI – 9 i precedenti giocati al Castellani fra Empoli e Roma nell’ambito della Serie A con un bilancio abbastanza equilibrato con 3 vittorie per i toscani e 4 dei giallorossi, mentre il tabellone finale si è fermato sul pari solo in 2 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 21 e il bilancio si fa più netto in favore dei giallorossi: 13 vittorie per la Roma contro le 4 dei toscani, mentre in 4 occasioni la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 11 del girone di andata della stagione 2007/08 con il pareggio della Roma per 2-2.
LE STATISTICHE – Nelle ultime 3 partite al Castellani la Roma non è mai riuscita a portare a casa il bottino pieno. Fra i principali indiziati ad andare in gol ovviamente Mattia Destro che dovrebbe tornare titolare al posto di Totti per i padroni di casa e Tavano per i toscani, mentre in fase assist occhio a Pjanic e a Verdi per l’Empoli.
Curiosità: l’Empoli ha segnato alla Roma ben 16 gol, ponendo i giallorossi al primo posto nella classifica toscana degli avversari più bersagliati; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Empoli e Roma si attesta tra il 1′ e il 15′, mentre da segnalare la doppietta di Capitan Totti, nella stagione 2003/2004 quando la Roma ebbe la meglio per 2-0 sui toscani.
I favori della vigilia vedono la Roma favorita sui toscani e non è da escludere neanche il 2 con Handicap in favore degli ospiti. Soluzione ben più difficile a realizzarsi, ma non del tutto impossibile, potrebbe tuttavia essere il Gol dei padroni di casa.