Vuelta a España 2014: 17a tappa, John Degenkolb fa poker

John Degenkolb padrone della velocità sulle strade di Spagna. Il ciclista tedesco centra il quarto successo in volata alla Vuelta 2014 e incrementa il proprio vantaggio nella classifica a punti, allontanando momentanea il pericolo Alejandro Valverde, secondo con un distacco di 55 punti.

Dopo il ritiro del rivale francese Nacer Bouhanni, tutto è ormai diventato più facile per Degenkolb che oggi, nonostante il poco supporto dei compagni di squadra nel finale, è riuscito a scatenare comunque la sua potenza e si è aggiudicato la 17° tappa da Ortigueira a La Coruña, corsa interamente in terra galiziana. Secondo Michael Matthews incapace di tener testa alla ruota praticamente imbattibile del ciclista della Giant Shimano, mentre la sorpresa di giornata è rappresentata dal terzo posto ottenuto da Fabian Cancellara davanti al compagno di squadra Stuyven. La locomotiva elvetica nei giorni scorsi aveva annunciato il suo forfait dalla prova a cronometro dei prossimi mondiali per dedicarsi completamente alla prova in linea e con lo sprint odierno ha mostrato un ottima condizione fisica.

Per l’Italia c’è il quinto posto di Roberto Ferrari, il primo a lanciare l’attacco nei metri conclusivi per poi essere superato dallo stesso Degenkolb. Da elogiare la gara di Elia Favilli rimasto in fuga insieme a Jungels e Dennis coraggiosamente fino all’ultimo km. Insieme a loro anche Teklehaimanot e Mas Bonet, che hanno ceduto qualche km in anticipo rispetto agli altri tre battistrada.

In classifica generale tutto rimane chiaramente invariato. La lista dei ritiri, invece, si allunga con l’addio di Uran, in difficoltà lunedì scorso a causa di un problema ai bronchi, Kangert, Knees e Zubeldia.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA VUELTA 2014

RISULTATI, CLASSIFICHE E PRESENTAZIONI DELLE TAPPE

Ordine d’arrivo

1. Degenkolb
2. Matthews s.t.
3. Cancellara s.t.
4. Stuyven s.t.
5. Ferrari s.t.
6. Fernandez de Larrea s.t.
7. Soupe s.t.
8. Wyss s.t.
9. D.Caruso s.t.
10. Reynes s.t.

Classifica generale

1. Contador
2. Valverde +1’36
3. Froome +1’39
4. J.Rodriguez +2’29
5. Aru +3’38
6. D.Martin +6’17”
7. Gesink +6’43”
8. S.Sanchez +6’55’
9. Barguil +8’37”
10. D.Caruso +9’10”

Published by
Elia Modugno