Lega Pro: Savona-SPAL 3-1. Gli striscioni vincono e convincono, delude ancora la SPAL
Termina 3–1 l’incontro del Bacigalupo tra Savona e SPAL, valido per la seconda giornata di Lega Pro. Buona prestazione dei liguri, allenati da Arturo Di Napoli, che non falliscono l’esordio casalingo dopo il prezioso pareggio di Ancona.
Passano solo tre minuti e il Savona passa in vantaggio: punizione di Cerone deviata da Melegatti sulla traversa, il pallone torna in campo e Spadafora è il più veloce di tutti a mettere in rete sulla respinta. Ottimo inizio della squadra di Di Napoli, che va al tiro con facilità nei primi minuti, sfruttando il debole filtro a centrocampo della SPAL. A metà primo tempo enorme occasione divorata dai ferraresi con Gentile, che a tu per tu con Pennesi centra in pieno il portiere degli stricioni invece che angolare il tiro e realizzare il pareggio. Dopo un gol annullato a Finotto per fuorigioco, si rivede in attacco il Savona con un discreto colpo di testa di Spadafora.
La ripresa si apre come il primo tempo ma a parti invertite; infatti è la SPAL a trovare la rete dopo venti secondi con un gran tiro di Filippini a scavalcare Pennesi per l’1-1. La partita si infiamma e, prima i ferraresi vanno vicini al raddoppio con Finotto, poi, proprio nel momento migliore della squadra di Brevi, il Savona torna in vantaggio con Defeo che, lasciato incredibilmente libero in area, scarica un missile sotto l’incrocio dei pali. Azzeccato il cambio di Di Napoli, che aveva da poco fatto entrare in campo l’autore del gol. I biancoblù insistono e trovano il 3-1 al 68’: Scappini coglie la traversa, ma Demartis è prontissimo sulla ribattuta e insacca facilmente in rete. Festa grande al Bacigalupo e partita che di fatto si chiude qui, perché la SPAL si spegne senza più reagire.
SAVONA-SPAL 3-1 (1-0)
Savona (4-4-2): Pennesi; Marchetti, Marconi, Cabeccia, Speranza; Varone (52’ Defeo), Quintavalla, Cerone, De Martis (82’ Giorgione); Scappini, Spadafora (59’ Carta). A disp.: Addario, Bramati, Galimberti, Sanna. All.: Di Napoli X.
SPAL (4-3-3): Menegatti; Lazzari, Silvestri, Gasparetto, Legittimo; Landi, Togni, Gentile (75’ Capece); Filippini, Finotto (78’ Di Quinzio), Germinale (65’ De Cenco). A disp.: Albertoni, Bellemo, Veratti, Rosina. All.: Brevi.
Arbitro: Tardino di Milano.
Marcatori: 3’ Spadafora (Sa), 46’ Filippini (SP), 54’ Defeo (Sa), 68’ Demartis (Sa).
Note – Ammoniti: 20’ Marchetti, 26’ De Martis, 36’ Quintavalla, 41’ Cabeccia, 54’ Defeo (Sa); 33’ Germinale (SP).