Tennis, US Open 2014: Federer va sotto di due set contro Monfils, ma rimonta e vola in semifinale

Il francese ha confermato quanto di buono fatto in questi US Open, andando a un punto dal centrare la semifinale. Federer, molto infastidito dal vento, ha commesso parecchi errori nei primi due set che sono stati conquistati dal francese per 6-4, 6-3. Monfils ha coperto ottimamente il campo, rallentando il ritmo e poi trovando accelerate improvvise che hanno mandato in confusione lo svizzero. Tuttavia, nel terzo parziale, Federer ha invertito la rotta limitando gli errori gratuiti e prolungando la partita al quarto set, in cui Monfils ha avuto due match point sul 5-4 ma Roger è stato bravo a cancellarli con due ottimi diritti e ad aggiudicarsi i successivi game e il set. A questo punto l’incontro si è di fatto concluso, con la testa di serie numero 2 che ha conquistato il quinto e decisivo set lasciando pochi punti al suo avversario e vincendo l’incontro 4-6, 3-6, 6-4, 7-5, 6-2.

Ecco le parole dello svizzero al termine del quarto di finale: “Sui match point mi sono detto di mantenere la calma, cercando di giocarli. Sapevo che avrebbe forzato per mettere la prima palla e venire  a rete molto velocemente. Così è stato e ho cercato di rispondere bene ma i punti sono poi andati in un certo modo”.

Ora Federer (alla nona rimonta da 0-2 in uno Slam) affronterà in semifinale Čilić, reduce dalla sorprendente vittoria su Berdych in tre set.

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE US OPEN 2014

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE US OPEN 2014