Home » Italia-Olanda 2-0, Conte inizia alla grande con le reti di Immobile e De Rossi

Italia-Olanda 2-0, Conte inizia alla grande con le reti di Immobile e De Rossi

Dopo pochissimi minuti l’Italia passa subito in vantaggio: lancio lungo dal centrocampo di De Rossi per Immobile che aggira Martins Indi, scarta Cillessen e deposita in porta. L’Italia non è doma e sfiora il gol del raddoppio con Zaza ma è bravo Cillessen a chiudere. La reazione dell’Olanda è in un tiro alto di Snejder e gli Orange devono anche giocare in 10: al 9′ viene espulso Martins Indi per fallo da ultimo uomo su Zaza in area. Sul dischetto posa la palla De Rossi che con freddezza supera Cillessen: 2-0 al 10′ e gol numero 100 di un giocatore della Roma in Nazionale. L’Olanda cerca di reagire ma Cillessen si deve superare al 20′ su Zaza che tira a botta sicura e che vede il suo primo gol in azzurro sfumare: Immobile al 30′ cerca la doppietta ma il suo tiro di collo piede finisce alto. Il primo tempo si chiude con una grande triangolazione Giaccherini-Zaza-Immobile svanita di un soffio.

L’Olanda cerca di reagire con Van Persie e Snejder ma è l’Italia a testare le abilità di Cillessen con una sassata dai 40 metri di Bonucci e con un tiro dai 25 metri di Zaza. Lo stesso portiere olandese al 67′ rischia di fare un disastro ritardando il rinvio sulla pressione di Immobile che gli ruba falla ma l’attaccante italiano commette fallo e l’azione sfuma. La girandola dei cambi snatura un pochino la partita e l’Olanda cerca di coprirsi per non peggiorare il passivo: l’Italia appare in controllo e quando attacca è sempre pericolosa, finendo la partita in un crescendo di autostima e forma fisica. Dopo 2′ di recupero l’arbitro fischia la fine delle ostilità.

ITALIA-OLANDA 2-0 (2-0)

ITALIA (3-5-2): Sirigu 6; Ranocchia 6, Bonucci 6, Astori 6.5; Darmian 6, Giaccherini 7, De Rossi 8 (67′ Parolo sv), Marchisio 7.5 (63′ Verratti 6); Immobile 7.5 (77′ Giovinco sv), Zaza 7.5 (73′ Destro sv). All. Conte.
OLANDA (4-3-3): Cillessen 6; Janmaat 5.5, De Vrij 5.5, Martins Indi 4, Blind 6; Wijnaldum 5.5 (85′ Fer sv), De Jong 5.5 (63′ Pieters 6), Sneijder 6, Kuyt 5.5; Van Persie 5 (80′ Narsingh sv), Lens sv (13′ Veitman 6). All. Hiddink.
ARBITRO: Sergei Karesev (RUS)
RETI: 3′ Immobile, 10′ rig. De Rossi
NOTE: espulso al 9′ Martins Indi (OLA), ammonito al 74′ Verratti (ITA)