Si avvicina il debutto calcistico del nuovo Firenze Calcio Femminile domenica nella gara di Coppa Italia Femminile contro la Real Aglianese e la società gigliata ha deciso di intervistare due giocatrici che conoscono bene le avversarie delle toscane, il difensore centrale Cristina Ugolini attualmente in forza al Riviera di Romagna e l’attaccante viola Isotta Nocchi. Queste le parole della Ugolini:
“Il Firenze di quest’anno mi sembra un gruppo davvero carico e ricco di sprint, come del resto tutta la piazza viola, soprattutto grazie alle affascinanti prospettive che aspettano alla finestra la realtà gigliata, frutto di un “Progetto Fiorentina” lasciante trasparire un futuro intessuto di piacevoli sorprese per le toscane. Gli acquisti di giocatrici affermate nel panorama nazionale, risultate essere scelte mirate, hanno apportato della sana esperienza al collettivo, rendendolo indubbiamente una delle realtà più solide della Massima Serie.
In questo primo turno di Coppa Italia però le ragazze di mister Sauro Fattori si pareranno di fronte ad una Real Aglianese entusiasta della promozione nel campionato cadetto, una gioia figlia di una riconquista di un posto di tutto rispetto nel calcio che conta. Ad Agliana, nella squadra che scomparve nel 2007, lasciai un pezzo di cuore… Sarò sempre legata ai colori di quella vecchia squadra che mi seppe trasmettere brividi e sensazioni uniche. Comunque sia il colore viola partirà, come da attendibile pronostico, favorito allo stadio “G. Bellucci”: l’A.C.F. non dovrebbe incontrare nessun problema a passare in scioltezza il turno, avendo così ragione delle avversarie. Mi auguro che sia una gara che esprima tutto il Bel Calcio delle due compagini in campo e che risulti una delle migliori vetrine per il movimento femminile toscano…
Ah, dimenticavo! In Bocca al Lupo ad entrambe!”
Queste invece quelle della Nocchi:
“Il debutto di Coppa, in programma domenica ad Agliana, risulterà essere sicuramente una prima gara stagionale avvincente, una partita in cui ci troveremo contro ad avversarie di categoria inferiore ma che nella loro grinta e nella loro determinazione non andranno mai sottovalutate nell’arco dei novanta minuti. Non mettiamo in secondo piano il fatto che l’uscita allo stadio “G. Bellucci” sarà anche la prima occasione ufficiale per testare tutto l’operato della preparazione svolta dalla realtà gigliata: i ritmi e le trame di gioco serviranno per prendere visione, a grandi linee, della veritiera qualità globale della rosa ed i primi veri scampoli di match contro la Rea Aglianese saranno indispensabili per conoscere il saldo feeling che si è venuto a creare, in queste tre settimane, tra noi giocatrici.
La Coppa Italia è una competizione a cui teniamo particolarmente, è una rassegna sentita per l’A.C.F. Firenze. Alla luce di ciò nella trasferta di fine settimana daremo tutte noi stesse e finalizzeremo il più possibile senza esitazione. In questa stagione cercheremo fin subito di partire con il piede pigiato sull’acceleratore, già dal doppio impegno contro le nero-verdi, puntando ad imporsi e non precludendosi nessun traguardo e nessun obbiettivo.”