Vuelta a España 2014: Tony Martin vince la crono della 10a tappa. Contador nuovo leader, brutta caduta per Quintana

Tony Martin non delude a cronometro. Il ciclista tedesco, pluricampione del mondo nelle corse contro il tempo, si aggiudica la decima tappa della Vuelta, la cronometro di 36.7 km da Real Monasterio de Santa María de Veruela a Borja, precedendo di soli 11” il suo rivale storico Fabian Cancellara (penalizzato successivamente di 7”). La giornata odierna, però, sancisce il passaggio della maglia rossa sulle spalle di Alberto Contador, nuovo leader della classifica generale pienamente ritrovato dopo lo sfortunato Tour.

Solo Rigoberto Uran tra gli uomini di classifica è stato in grado di andare più veloce dello spagnolo, mentre Chris Froome, visto in difficoltà nelle prime salite, conferma uno stato di forma non impeccabile cedendo quasi un minuto al suo principale rivale. Ora Contador è primo con 27” su Valverde, 59” su Uran e oltre un minuto su Froome. Fabio Aru e Damiano Caruso tra i primi diec della classifica generale.

Attimi di paura per Nairo Quintana. Il colombiano della Movistar ha perso la traiettoria in discesa mentre si stava sistemando lo scarpino ed è finito vicino al guard rail; la sua bici si è bloccata di colpo, finendo per catapultarlo in avanti di qualche metro. Fortunatamente Quintana è riuscito a risalire in sella, arrivando al traguardo di Borja con quattro minuti di ritardo da Martin.

TUTTE LE NOTIZIE SULLA VUELTA 2014

RISULTATI, CLASSIFICHE E PRESENTAZIONI DELLE TAPPE

10a tappa (Cronometro Vera de Moncayo-Borja)

1. T.Martin
2. Uran +15”
3. Cancellara +18”
4. Contador +39”
5. S.Sanchez +48”

Classifica generale

1. Contador
2. Valverde +27”
3. Uran +59”
4. Anacona +1’12”
5. Froome +1’18”
6. J.Rodriguez +1’37”
7. Sanchez +1’41”
8. Aru +2’27”
9. Gesink +2’38”
10. D.Caruso +2’59”