Tennis, US Open 2014: fuori Ferrer e Sharapova, Federer avanti in rimonta

Giornata umida e piovosa, ieri, a Flushing Meadows per la prima domenica degli US Open 2014; non sono mancate le sorprese e le giovani conferme.

Nel tabellone femminile, detto della vittoria di Sara Errani, la notizia del giorno è la mancata rimonta di Maria Sharapova; la russa questa volta non è riuscita a risalire la china e si è dovuta inchinare in tre set (6-4 2-6 6-2) a una ottima Caroline Wozniacki che si candida seriamente per un posto in finale. Nell’altro ottavo di giornata, si conferma in ascesa la 17enne svizzera Belinda Bencic che, dopo Wickmayer, Nara e Kerber, miete un’altra vittima di prestigio: Jelena Janković; la numero 9 del torneo è stata battuta in due set (7-6 6-3) con molta personalità da parte della ragazzina di Flawil.

Avanza anche la cinese Peng Shuai che fa le veci della connazionale Li Na, assente per infortunio, e supera in maniera netta anche Lucie Šafářová (6-3 6-4) guadagnando il suo primo quarto di finale in uno Slam.

TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE US OPEN 2014

Nel torneo maschile, Roger Federer si prende una pausa di un set contro Marcel Granollers poi, attende il passaggio della tempesta, torna in campo e distrugge (4-6 6-1 6-1 6-1) il malcapitato spagnolo con oltre 50 colpi vincenti.

Crolla, incredibilmente, David Ferrer nell’incontro che lo vedeva opposto a Gilles Simon; lo spagnolo ha ceduto in quattro set (6-3 3-6 6-1 6-3), ma la cosa che sorprende è la grande fatica che il numero 4 del tabellone ha fatto per restare in campo: “Non mi sono mai sentito così stanco in tutta la mia carriera. Ora, che torno a casa, dovrò fare tutti i controlli del caso”. queste le parole di Ferrer a fine gara.

Prosegue il grande torneo del giovane Dominic Thiem; il 20enne austriaco ha sconfitto in tre set (6-4 6-3 6-3) lo spagnolo Feliciano López e ora, negli ottavi, sfiderà Tomáš Berdych, numero 6 del tabellone.

Il derby francese tra Monfils e Gasquet è stato vinto dal primo (6-4 6-2 6-2) in maniera netta, mentre Grigor Dimitrov,dopo aver beccato un cappotto nel primo set, è riuscito ad aver ragione (0-6 6-3 6-4 6-1) del belga David Goffin.

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE US OPEN 2014