De Guzmán segna all’ultimo minuto e il Napoli batte il Genoa 2-1

Il Napoli espugna il Ferraris grazie a una rete a tempo scaduto di de Guzmán, alla prima partita in maglia azzurra. Al Genoa non è bastato giocare una grande partita per più di settanta minuti, e così i rossoblù, nonostante il momentaneo pareggio di Pinilla, hanno dovuto incassare una bruciante sconfitta all’ultimo minuto, come già capitato più di una volta nella passata stagione.

Benítez schiera dal primo minuto Insigne e Zuñiga; nel Genoa in campo i nuovi acquisti Edenilson, Rincón, Perotti e Pinilla. Napoli subito in vantaggio al 3’ con un diagonale al volo preciso di Callejón che, lasciato libero sul lato destro dell’area, batte Perin. Il Genoa prova a scuotersi, dopo l’inizio da incubo, con le discese sulla destra di Perotti. La difesa azzurra sembra insicura, come a Bilbao, e non riesce a tenere Pinilla sui tarversoni: il cileno va vicinissimo al pareggio di testa in due occasioni tra il 20’ e il 30’, ma Rafael è molto bravo a negare il gol all’ex Cagliari. Il portiere brasiliano non può nulla però pochi minuti dopo sull’indemoniato Pinilla che, sempre di testa, con una pregevole torsione gira in rete l’assist di Marchese e fa 1-1.

I partenopei partono bene anche nel secondo tempo e Higuaín sfiora il vantaggio dopo sei minuti. Col passare dei minuti la partita si innervosisce e il Napoli sembra essere più stanco dei padroni di casa, ma negli dieci ultimi minuti la squadra di Benítez si risveglia, grazie anche all’ingresso di Mertens. All’83’ grande occasione per gli azzurri: Insigne vola in contropiede e si presenta da solo davanti a Perin, che però è straordinario in uscita e salva il Genoa. Sembra finita, ma nell’ultimo minuto di recupero de Guzmán trova il guizzo giusto in mischia e regala tre punti d’oro al Napoli.

Il Tabellino

GENOA-NAPOLI 1-2 (1-1)

Genoa (3-4-3): Perin 6.5; De Maio 6.5, Burdisso 6, Marchese 6; Edenilson 5.5, Sturaro 6 (82’ Mussis sv), Rincón 6.5, Antonelli 6; Kucka 6 (73’ Ragusa 5.5), Pinilla 7, Perotti 6.5 (68’ Falqué 6). A disp.: Lamanna, Sommariva, Sampirisi, Izzo, Greco, Mandragora, Rosi. All.: Gasperini 6.
Napoli (4-2-3-1): Rafael 6.5; Maggio 5.5, Albíol 5.5, Koulibaly 6, Zuñiga 6; Inler 6, Jorginho 6.5; Callejón 6 (65’ Mertens 6.5), Hamšík 5 (73’ de Guzmán 6.5), Insigne 5.5 (85’ Michu sv); Higuaín 5.5. A disp.: Andújar, Colombo, Henrique, Britos, Mesto, Gargano, Zapata. All.: Benitez 7.
Arbitro: Banti di Livorno.
Marcatori: 3′ Callejón (N), 40′ Pinilla (G) 90’+5 de Guzmán (N).
Note — Ammoniti: 50’ Marchese, 54’ Sturaro, 79’ Ragusa (G), 77’ Albíol (N).
Spettatori: 21963 (15880 abbonati, 6083 paganti).

Published by
Riccardo Bozzano