MotoGP, Silverstone 2014: Marquez torna alla vittoria
Benvenuti all’undicesima gara del Motomondiale, che si terrà a Silverstone, in Gran Bretagna. Marquez scatta per l’ennesima volta dalla pole, mentre al suo fianco c’è ancora Dovizioso, per la seconda volta consecutiva, mentre al l0ro fianco c’è Jorge Lorenzo. Più dietro Pedrosa e Rossi, rispettivamente quinto e sesto.
RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA RILEGGENDO LA DIRETTA SCRITTA GIRO DOPO GIRO
FINE GARA – Ecco le prime 15 posizioni di Silverstone: Marquez, Lorenzo, Rossi, Pedrosa, Dovizioso, P. Espargaro, Iannone, Bradl, A. Espargaro, Redding, Hernandez, Crutchlow, Abraham, Aoyama, De Angelis.
ULTIMO GIRO – Vince Marquez, dopo un gran duello con Lorenzo! Rossi resiste a Pedrosa ed è terzo, mentre alle loro spalle si insedia un comunque ottimo Dovizioso.
ULTIMO GIRO – All’ultimo respiro Pedrosa passa Dovizioso. Ora Dani è quarto e attacca Rossi.
ULTIMO GIRO – Perde qualcosa Lorenzo, che sembra non averne più. Marquez cerca l’allungo decisivo, potrebbe calare il sipario con qualche curva di anticipo rispetto a quanto previsto.
19/20 – E ora si avviano a battagliare fino alla fine! Che gran gara del duo spagnolo!
18/20 – E invece Marquez si infila, di prepotenza! Prende l’interno e flirta con il cordolo, nulla da fare per Lorenzo! Di nuovo in testa il cabroncito!
17/20 – Marquez non riesce più ad attaccare. Lorenzo sta chiudendo tutti gli spiragli, pur senza prendere distacco.
16/20 – Gran gara intanto di Pol Espargaro, ora sesto davanti a Iannone. Jorge sta resistendo con le unghie e con i denti in testa. Gran gara la sua, comunque vada.
15/20 – Ripassa Lorenzo! Proprio mentre sembrava stesse perdendo, Jorge piazza la zampata, complice un errore di Marquez. L’impressione è che sarà lotta senza esclusione di colpi da qui alla fine.
14/20 – Per ora Lorenzo riesce a tenere il contatto. Ma non può attaccare. Alle loro spalle Rossi, Dovizioso e Pedrosa. Sempre attaccatissimi.
13/20 – MARQUEZ IN TESTA! Parte la bagarre e Marquez si lascia subito alle spalle Lorenzo. MA Jorge è aggressivo e tenta, senza riuscirci, di rendergli il favore. E ora Marc tenta la fuga!
12/20 – Pedrosa non riesce a chiudere il discorso-terza piazza! Rossi e Dovizioso rimangono li e non lo fanno fuggire. E non disdegnano qualche attacco. E infatti lo passano entrambi! Tutto da rifare per Dani.
11/20 – Marquez inizia a testare la resistenza di Lorenzo! Ritmo aumentato per il cabroncito, che ora è più vicino e potrebbe attaccare. Può essere l’inizio della bagarre tra i due.
10/20 – Ora come ora il duo di testa non è raggiungibile. Oltre 3 secondi di vantaggio e distacco che aumenta. E oltretutto Dani non riesce a liberarsi di Valentino e Dovizioso, che gli restano attaccati dietro.
9/20 – Pedrosa terzo! Dani si lascia il dottore alle spalle e per ora è sul podio! Ma Lorenzo e Marquez distano tantissimo. Dani dovrà spingere a fondo.
8/20 – Rossi rallenta e si riallontana da Marquez, e ne approfitta Pedrosa che ora lo tallona. Anche Dovizioso prova a inserirsi di nuovo adesso.
7/20 – Pedrosa è passato e ora mette nel mirino Rossi! Il più veloce al momento è proprio Dani, mentre Rossi guadagna qualcosina sul duo di testa. Tutto ancora aperto!
6/20 – Rossi vuole ricucire lo strappo, ma è dura. Dovizioso invece dovrà a breve battagliare con Pedrosa. Intanto Iannone e Smith duellano senza esclusione di colpi! Ci scappa anche qualche carenata, ma alla fine la spunta Andrea!
5/20 – Rossi sorpassa di nuovo Dovizioso con un autentico capolavoro! Comunque Lorenzo e Marquez han ripreso margine. E ora occhio a Pedrosa, che tallona Dovizioso. Espargaro ora è dietro anche a Smith e Iannone. Ottava piazza per lui.
4/20 – I primi quattro sono vicinissimi! Ma chi sembra averne di più per ora è proprio Rossi, che si mette alle spalle Dovizioso. Ma il Dovi gli restituisce subito il favore! Tutto molto bello, ma Pedrosa ne sta approfittando per avvicinarsi.
3/20 . Hanno risposto il Dovi e Rossi, accorciando sul duo di testa! Anche Pedrosa prova ad accodarsi, mentre Espargaro pare in difficoltà.
2/20 – Lorenzo e Marquez stanno tirando da pazzi! Già più di mezzo secondo tra loro e gli inseguitori, con Dovizioso terzo davanti a Rossi, Espargaro e Pedrosa. Ma Dani sta attaccando il connazionale. E lo passa! Quinto Pedrosa!
1/20 – PARTITI! Lorenzo brucia Marquez e si mette in testa! Male invece Dovizioso, che perde terreno e viene incalzato da Rossi. I due sono in bagarre con Espargaro per la terza piazza. SUBITO SCINTILLE!
Ore 14.00 – Mentre manca ormai pochissimo alla partenza, diamo qualche aggiornamento dal warm-up di stamattina: Marquez va fortissimo, ma Lorenzo da l’impressione di potergli tenere testa per lunghi tratti. Anche Espargaro, Rossi e Pedrosa hanno mostrato un buon passo.
Ore 13.55 – In Moto2 intanto, a trionfare è Rabat, davanti a Mika Kallio e a Viñales. Classifica che dunque rispecchia quella attuale del mondiale, con Rabat che guadagna punti preziosi sul finlandese.
Ore 13.45 – Quasi tutto pronto a Brno per la dodicesima prova del motomondiale. Sfatato il tabù-Marquez, Pedrosa e compagni vogliono cercare una rimonta sul cabroncito, che ha finora dominato. Ma Marquez per tutta risposta ha già piazzato un’altra pole, segno che vuole subito reagire. Vedremo oggi come andrà a finire!
Risultati qualifiche Silverstone 2014
1. Márquez Repsol Honda 2’00.829
2. Dovizioso Ducati Team +0.311
3. Lorenzo Movistar Yamaha +0.346
4. A. Espargaró NGM Mobile Forward Racing +0.619
5. Pedrosa Repsol Honda +0.635
6. Rossi Movistar Yamaha +0.721
7. Smith Monster Yamaha +0.764
8. P. Espargaró Monster Yamaha +0.918
9. Bradl LCR Honda +1.144
10. Iannone Pramac Racing +1.235
11. Redding GO&FUN Honda Gresini +1.287
12. Bautista GO&FUN Honda Gresini +2.789