Vuelta a España 2014: 8a tappa, successo di Nacer Bouhanni in volata

TUTTE LE NOTIZIE SULLA VUELTA 2014

RISULTATI, CLASSIFICHE E PRESENTAZIONI DELLE TAPPE

Nacer Bouhanni trova il secondo successo alla Vuelta, vincendo allo sprint l’ottava tappa da Baeza ad Albacete. Il ciclista rfancese della FDJ ha preceduto sul traguardo l’australiano Matthews, rischiando grosso nei metri finali con una sbandata che poteva costargli la squalifica. Al terzo posto si è finalmente visto Peter Sagan, un po’ spento nella prima settimana di gare e oggi protagonista di una breve rimonta nei confronti di John Degenkolb.

Quest’ultimo è stato il grande assente del podio odierno. Il tedesco della Giant Shimano ha pagato duramente lo sforzo a circa 10 km dall’arrivo quando è dovuto rientrare sul gruppo di testa dopo aver perso contatto a causa del vento. Arrivato scarico sul rettilineo finale e poco reattivo sullo scatto di Bouhanni, Degenkolb ha deciso di alzare con anticipo bandiera bianca, lasciandosi sfilare dallo slovacco del Team Cannondale.

In quella che doveva essere una tappa relativamente tranquilla e dedicata esclusivamente alla ruote veloci, il vento è stata la variante in grado di sorprendere e vivacizzare uno spettacolo dall’esito scontato alla vigilia. Terminata la fuga di Aramendia e Favilli, infatti, i fatidici ventagli hanno spaccato il gruppo in tre tronconi, colpendo ancora una volta i due uomini Garmin Hesjedal e Talansky ed eliminando dalla volata finale alcuni papabili candidati come Guardini, Debusschere e Hutarovich. A circa 12 km dall’arrivo è arrivato un secondo frazionamento in testa al gruppo, originato dal ritmo imposto da Bennati della Saxo; stavolta le vittime sono state eccellenti e nel gruppo di inseguitori ci sono finiti John Degenkolb, Nairo Quintana e Fabio Aru. Una fatica supplementare per questi tre, costretti a colmare un gap di una decina di secondi su un tratto ventoso prima di poter ricongiungersi nuovamente con il gruppo e seguire il plotone di testa fino all’arrivo.

In classifica generale tutto resta invariato nelle posizioni di testa. La maglia rossa si mantiene sulle spalle di Alejandro Valverde. Nessuna novità neanche nelle altre classifiche dove Degenkolb perde qualcosa in quella a punti, ma resta in vetta, mentre Mas Bonet è sempre leader degli scalatori. A Francisco Javier Aramendia, uno dei due fuggitivi, il premio combattività.

8a tappa (Baeza-Albacete) 

1. Bouhanni
2. Matthews s.t.
3. Sagan s.t.
4. Degenkolb s.t.
5. Henderson s.t.

Classifica generale

1. Valverde
2. Quintana +15”
3. Contador +18”
4. Froome +20”
5. Chaves Rubio +41”
6. J.Rodriguez +45”
7. Gesink +55”
8. Aru +58”
9. Barguil +1’02”
10. Kelderman +1’06”