Disastrosa prova, sia sul piano del gioco che su quello dell’atteggiamento, per Fabio Fognini, che viene eliminato al secondo turno degli US Open dal francese Mannarino (numero 89 del mondo). L’italiano ha commesso una serie infinita di errori gratuiti, litigando numerose volte con il giudice di sedia per alcune chiamate. Ciò che continua a deludere sono l’indolenza e la mancanza di continuità che Fognini mostra in campo in certe partite, in cui dall’inizio alla fine mantiene sempre la stessa mentalità senza cercare di invertire la rotta; oggi ha addirittura esclamato a un certo punto: “Sono numero 17 del mondo, ma non ho nessuna motivazione per stare qui”. Dopo i primi due set, persi 6-3, 6-4 e in cui è sembrato che con un piccolo sforzo, pur giocando male, si sarebbe comunque potuta riaprire la partita, il tennista ligure ha iniziato bene il terzo set strappando la battuta al francese, ma ha poi perso i sei giochi successivi un attimo. A fine incontro Fognini non ha stretto la mano al giudice di sedia ed è uscito dal campo tra i fischi. Purtroppo sembra non arrivare mai il cambio di mentalità decisivo per l’italiano, che raccoglie un’altra ingiustificata e brutta sconfitta agli US Open, dopo quella dell’anno scorso contro Ram.
Eliminato anche Paolo Lorenzi, sconfitto in tre set da Gasquet, testa di serie numero 12. 7-6, 6-3, 6-3 il punteggio in favore del francese, ma Lorenzi potrà comunque essere soddisfatto del suo torneo, in cui ha ottenuto la sua prima vittoria in uno Slam.
Raggiungono il terzo turno senza nessun problema Federer (6-4, 6-4, 6-4 su Groth) e Dimitrov (6-1, 6-2, 6-2 su Sela).
Lo svizzero ha dovuto prestare attenzione al servizio micidiale dell’australiano, ma è stato bravo a non avere cali di tensione importanti e a chiudere l’incontro in tre set; ora affronterà Granollers. Bene anche il bulgaro, che ha dominato l’incontro con l’israeliano Sela e se la vedrà con Goffin.
Grande vittoria in rimonta del giovane austriaco Thiem su Gulbis. Il lettone era in vantaggio 6-4, 6-3, ma Thiem non ha mollato e, approfittando dei soliti passaggi a vuoto di Gulbis ha ribaltato l’incontro aggiudicandosi i rimanenti tre set con il punteggio di 6-4, 6-3, 6-3. L’austriaco, per la prima volta al terzo turno di uno Slam, giocherà ora contro lo spagnolo Feliciano López.
Nel torneo femminile, dopo i risultati visti ieri sera, approda al terzo turno Maria Sharapova, che batte 6-2, 6-4 la Lisicki. Partita equilibrata, ma troppo gli errori nei momenti decisivi per la tedesca, come i doppi falli messi a segno nel primo set che le sono costati i break in due occasioni. Ora la russa sfiderà la Wozniacki in un interessantissimo ottavo di finale.
Continua lo splendido torneo dell 17enne Belinda Bencic. La talentuosissima svizzera ha estromesso dal torneo la tedesca Kerber, testa di serie numero 6, giocando un tennis eccellente e sfruttando al meglio gli errori gratuiti della sua avversaria. Nel secondo set la Bencic ha dimostrato di avere già una grande maturità e ha messo a segno il break decisivo sul 5-5, gudagnandosi la possibilità di sfidare la Janković al prossimo turno.
TABELLONE SINGOLARE MASCHILE US OPEN
TABELLONE SINGOLARE FEMMINILE US OPEN