Serie B, 1/a giornata: il Bari parte forte, battuta 2-0 la Virtus Entella

Debutto assoluto in Serie B per la Virtus Entella, che al Comunale di Chiavari inizia, contro il Bari, la stagione di più alto livello della sua storia dai tempi delle sfide con il Genoa nel campionato di Serie C della stagione 1970/71. Davanti a 4174 spettatori è però il Bari a festeggiare: i pugliesi vincono 2-0 grazie alle reti di Caputo e Galano (migliore in campo) e tornano a casa conquistando i tre punti nella prima partita stagionale. La Virtus Entella dopo una buona ora di gioco è calata vistosamente, ma può comunque essere soddisfatta perché di sicuro non sarà contro il Bari che i liguri dovranno conquistare i punti per raggiungere la salvezza.

Prina inserisce il nuovo acquisto Lewandowski in difesa e si affida al 4-3-1-2 con Mazzarani a supporto di Sansovini e Troiano. Nel Bari fuori Sciaudone, che potrebbe trasferirsi al Cagliari nelle ultime ore di mercato, e Wolski, appena arrivato in prestito dalla Fiorentina. Grande entusiasmo sugli spalti del Comunale, con circa trecento tifosi giunti a Chiavari dal capoluogo pugliese. I biancorossi prendono in mano il pallino del gioco da subito, con Donati a dettare i tempi a centrocampo. Al quarto d’ora Sansovini va al tiro, ma la conclusione dell’ex Pescara e Spezia termina lontanissimo dalla porta barese. I chiavaresi prendono coraggio grazie anche alle buone discese sulla sinistra del terzino polacco Lewandowski, e trovano un buon tiro con Di Tacchio al 30′: para senza problemi Donnarumma. Negli ultimi minuti del primo tempo due grandi occasioni per l’Entella con Sansovini che, prima per un soffio non colpisce di testa l’ottimo traversone di Mazzarani, poi viene fermato davanti a Donnarumma per un fuorigioco dubbio.

Il Bari parte forte nel secondo tempo e va vicinissimo al vantaggio con De Luca che colpisce il palo esterno sul cross di Sabelli. Mangia prova a scuotere i suoi inserendo Stefanović al posto di un impalpabile Stoian, ma è l’Entella a rendersi pericoloso con un gran tiro dalla distanza di Troiano. La partita si accende e al 64′ Stefanović si divora il vantaggio tirando alto da ottima posizione, ma i biancorossi hanno cambiato marcia in questa ripresa e si rifanno due minuti dopo quando De Luca va via sula sinistra a Baldanzeddu e mette in area un pallone basso che Caputo deve solo spingere in rete: Pelizzoli è battuto e Bari avanti 1-0. I pugliesi insistono alla ricerca del raddoppio, a cui va vicino Galano con un bel calcio di punizione. Ed è proprio il capitano dei biancorossi a chiudere la partita al minuto 89 con uno stupendo tiro a giro di sinistro che si insacca nell’angolino alto alla destra di Pelizzoli.

VIRTUS ENTELLA-BARI 0-2 (0-0)

Virtus Entella (4-3-1-2): Pelizzoli 6; Baldanzeddu 5.5, Cesar 6.5, Russo (c) 6, Lewandowski 6.5 (82′ Malele sv); Battocchio 5.5 (72′ Costa Ferreira sv), Di Tacchio 6, Troiano 5; Mazzarani 5.5; Sansovini 6, Moreo 6 (58′ Litteri 5.5). A disp.: Paroni, Iacoponi, Volpe, Rinaudo, Botta, Camigliano. All.: Prina 6.
Bari (4-4-2): Donnarumma 6.5; Sabelli 6.5, Rossini 6, Ligi 6; Calderoni 5.5, Galano (c) 7.5, Donati 6 (77′ Sciaudone sv), Defendi 5.5, Stoian 5 (61′ Stefanović 6.5); Caputo (82′ Romizi sv), De Luca 6.5. A disp.: Guarna, Salviato, Contini, Pereira, Wolski, Camporese. All.: Mangia 7.
Arbitro: Baracani di Firenze.
Marcatori: 66′ Caputo, 89′ Galano.
Note – Ammoniti: 21′ Baldanzeddu (E); 32′ Donati, 35′ Calderoni (B).

Published by
Riccardo Bozzano