La Juventus di Massimiliano Allegri vince il primo incontro della Serie A 2014-2015, sconfiggendo il ChievoVerona per 0-1: tante le chance sprecate dai bianconeri, che hanno colpito anche tre legni. A propiziare l’autogol decisivo di Biraghi è Caceres, ma il migliore in campo è stato Coman, 18enne al debutto in Serie A; per i clivensi bene Cesar e il subentrante Paloschi.
SUBITO JUVENTUS – Corini sceglie Schelotto al posto di Paloschi per affiancare Maxi Lopez, riferimento centrale nell’attacco gialloblu; Allegri invece accantona il suo progetto tattico e ritorna al 3-5-2 di Conte, con Coman dietro all’unica punta Tevez.
Atmosfera favorevole ai bianconeri al Bentegodi, e la Juventus ripaga subito l’affetto del pubblico con una rete nei primi minuti: Caceres sfrutta un errore di Bardi sugli sviluppi di un calcio d’angolo e, con la complicità di Biraghi, deposita in rete. La squadra di Allegri insiste e sfiora il raddoppio in un paio di occasioni: prima un destro sporco di Vidal viene ribattuto sulla linea da Cesar, poi ancora il cileno viene fermato dal palo dopo un bel tuffo di testa. La sfortuna sembra perseguitare la Juventus, che colpisce altri due legni nel primo tempo: prima con Tevez, servito ottimamente da Lichtsteiner, poi con lo stesso Caceres il quale, su un calcio d’angolo, grazia Bardi andando a impattare la traversa. Finisce così la prima frazione, con la Juve che avrebbe potuto già chiudere la partita in un paio di occasioni.
QUANTE CHANCE JUVE – Corini ridisegna il suo Chievo, apparso totalmente in balia dei bianconeri nei primi 45 minuti: dentro Paloschi e Radovanović al posto degli spenti Schelotto e Mangani. Il primo sussulto della ripresa, però, è del più giovane in campo: Lichtsteiner mette un pallone basso per Vidal che, di prima, cerca la testa di Coman, la cui successiva incornata termina alta di un soffio. Il Chievo fatica a macinare gioco, con Izco ed Hetemaj in palese difficoltà in mezzo ai tanti mediani bianconeri; l’uomo più pericoloso per gli ospiti è Cáceres che, ancora su un corner, sfiora il raddoppio mirando troppo in alto. All’improvviso la fiammata clivense: un rimpallo fortunoso mette Maxi López davanti a Buffon, ma l’argentino spara addosso al portiere sciupando una clamorosa occasione. La reazione del Chievo è tuttavia un fuoco di paglia e la Juventus può festeggiare la prima vittoria stagionale.
CHIEVOVERONA-JUVENTUS 0-1 (0-1)
ChievoVerona (4-4-1-1): Bardi 5; Frey 5,5, Dainelli 5,5, Cesar 6, Biraghi 6; Schelotto 5,5 (46′ Paloschi 6), Izco 5, Mangani 5 (46′ Radovanović sv; 70′ Cofie 6), Hetemaj 5,5; Birsa 5; Maxi López 5,5. A disp.: Bizzarri, Seculin, Gamberini, Sardo, Zukanovic, Lazarevic, Botta, Edimar, Meggiorini. All.: Corini.
Juventus (3-5-1-1): Buffon 6,5; Cáceres 7, Bonucci 6,5, Ogbonna 6; Lichtsteiner 7, Vidal 6,5 (86′ Pereyra sv), Marchisio 6, Pogba 6,5, Asamoah 6,5; Coman 7,5 (69′ Llorente 5,5); Tevez 6,5. A disp.: Storari, Rubinho, Romulo, Marrone, Evra, Padoin, Pepe, Mattiello, Giovinco. All.: Allegri.
Arbitro: Russo di Nola.
Marcatori: 6′ aut. Biraghi (J).
Note – Ammoniti: Mangani, Dainelli (C), Vidal (J).