Bundesliga, 2/a giornata: il Bayer Leverkusen regala spettacolo, importanti vittorie esterne per Colonia e Paderborn

Dopo la vittoria di ieri sera del Borussia Dortmund per 3-2 sull’Augsburg nell’anticipo, è continuata oggi pomeriggio la seconda giornata di Bundesliga.

Protagonista nel bene e nel male Tim Jedvaj: il giocatore di proprietà della Roma, ma in prestito al Bayer Leverkusen, prima regala il vantaggio all’Herta Berlino con una sfortunata autorete, poi si riscatta realizzando il gol del pareggio all’inizio del secondo tempo. I berlinesi si riportano in vantaggio con il colpo di testa di Schieber, ma dopo soli due minuti il bosniaco Spahić fissa il risultato in parità. A questo punto l’attacco del Bayer Leverkusen si scatena e BrandtBellarabi segnano il terzo e il quarto gol per le aspirine, che salgono a sei punti, conquistando la vetta solitaria del campionato in attesa della partite del Bayern Monaco e dell’Hannover. Continua a regalare spettacolo la squadra di Roger Schmidt, che ancora una volta diverte mostrando un gioco offensivo di altissima qualità, come già visto contro il Borussia Dortmund, battuto 2-0 nella prima giornata, e contro il Copenaghen, strapazzato nei preliminari di Champions League.

Il Colonia espugna la Mercedes-Benz Arena di Stoccarda e conferma quanto di buono aveva fatto vedere nel pareggio casalingo contro l’Amburgo. Del giapponese Osako e di Ujah le reti che regalano i tre punti alla squadra allenata da Stöger.

Grande vittoria anche per l’altra neo-promossa, il Paderborn, che centra la prima vittoria della sua storia in Bundesliga. A farne le spese è l’Amburgo, che ha iniziato la stagione esattamente come aveva finito la scorsa, cioè malissimo, e si arrende ai gol di KachungaVrančić e Stoppelkamp subendo una sconfitta per 3-0 in casa che potrebbe pesare non poco più avanti in ottica salvezza.

Altro pareggio in rimonta per il Werder Brema, che va sotto in casa contro l’Hoffenheim (in rete l’ottimo Firmino), ma trova il pareggio con Gálvez, arrivato quest’estate dal Rayo Vallecano.

Grande occasione buttata via dal Wolfsburg che, dopo la sfortunata sconfitta dell’Allianz Arena, si fa fermare sul 2-2 in casa dall’Eintracht Francoforte. I lupi si erano portati sul 2-1 con Arnold al 79′ (Naldo aveva portato in vantaggio i padroni di casa, e poi un’autorete di Jung aveva permesso agli ospiti di pareggiare), ma hanno subito il pareggio sei minuti dopo facendosi cogliere impreparati sul cross di Ignjovski, che Kadlec ha deviato di testa in rete regalando un importante punto ai rossoneri.

Bundesliga — Risultati 2/a giornata

Venerdì

Augsburg-Borussia Dortmund 2-3 (12′ Reus (B), 15′ Papastathopoulos (B), 79′ Ramos (B), 83′ Bobadilla (A), 90′ Matavž (A))

Sabato

Werder Brema-Hoffenheim 1-1 (19′ Firmino (H), 60′ Gálvez (W))
Bayer Leverkusen-Herta Berlino 4-2 (24′ aut. Jedvaj (H), 50′ Jedvaj (B), 60′ Schieber (H), 62′ Spahić (B), 74′ Brandt (B), 86′ Bellarabi (B))
Wolfsburg-Eintracht Francoforte 2-1 (15′ Naldo (W), 23′ aut. Jung (E), 79′ Arnold (W), 85′ Kadlec (E))
Stoccarda-Colonia 0-2 (22′ Osako, 33′ Ujah)
Amburgo-Paderborn 0-3 (30′ Kachunga, 68′ Vrančić, 87′ Stoppelkamp)
Schalke 04-Bayern Monaco ore 18.30

Domenica

Mainz-Hannover
Friburgo-Borussia Mönchengladbach

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI

Published by
Riccardo Bozzano