In uno stadio Friuli ancora in fase di restyling l’Udinese inizia il suo campionato ospitando la neopromossa Empoli. Non molte le novità a livello di organico per i bianconeri, se non in panchina, dove al posto di Guidolin siederà Stramaccioni.
I PRECEDENTI – L’ultimo precedente al Friuli in Serie A tra Udinese ed Empoli risale alla stagione 2007-2008: in quell’occasione finì in parità, 2-2, in virtù delle reti di Dossena, Raggi, Di Natale e Marzoratti. Nella stagione precedente ci fu l’unico successo dei toscani al Friuli: 0-1 firmato Pozzi. L’ultimo successo dei padroni di casa è invece datato 2005/2006: 1-0 grazie alla rete di Muntari. La vittoria più larga dei bianconeri si sviluppò nel campionato 1986-1987, 3-0 grazie ai gol di Bertoni, Pasa e Branca.
LE STATISTICHE – Nei 16 incontri che hanno visto fronteggiarsi Udinese ed Empoli i friulani si sono imposti per 6 volte, soccombendo in 3 casi e dividendo la posta in palio nelle restanti 7 gare. In casa i bianconeri vantano 4 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. I gol segnati in queste 16 gare sono 32 per una media di 2 gol esatti a partita; nello specifico, 19 sono le reti segnate dall’Udinese e 13 dall’Empoli.
I favori della vigilia sono tutti per i friulani che da molti anni occupano le zone medio alte della Serie A. Per l’Empoli sarà un banco di prova importante e i toscani proveranno a non sfigurare nel giorno del loro ritorno nella massima serie. Primo marcatore consigliato l’illustre ex di turno, Totò Di Natale, che con la squadra toscana ha totalizzato 159 partite e 49 gol.