La prima giornata della Serie A 2014-2015 pone di fronte le due squadre che, ieri sera, hanno ottenuto la qualificazione per la fase a gironi dell’Europa League. I nerazzurri hanno battuto per 6-0 gli islandesi dello Stjarnan, mentre il Torino è uscito vincitore di misura dalla battaglia contro l’RNK Spalato.
I PRECEDENTI – Torino e Inter si sono affrontate per 69 volte in passato nel capoluogo piemontese: per 23 volte i granata hanno ottenuto i tre punti, mentre in 21 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio. Le vittorie nerazzurre infine sono 26; quest’ultima cifra è maturata soprattutto nelle ultime stagioni, dato che l’Inter ha vinto 9 volte negli ultimi 10 precedenti tra queste due squadre. L’ultima vittoria granata, infatti, risale addirittura alla stagione 1993-1994, quando le reti di Poggi e Cois permisero ai padroni di casa di battere l’Inter.
Il penultimo precedente risale al 2012 ed è, come detto, favorevole ai nerazzurri. Prima Milito e poi Cassano realizzarono i gol del definitivo 0-2, mentre nell’ultima occasione il match – terminato 3-3 – è stato a dir poco scoppiettante. L’espulsione di Handanovic cambiò l’incontro, così come la rete di Farnerud a metà prima frazione: pochi minuti prima del riposo, però, una rovesciata di Guarin permise ai nerazzurri di pareggiare. Nella ripresa poi Immobile riportò avanti i granata che, però, prima si fecero raggiungere e poi addirittura superare dalla doppietta di uno straordinario Palacio: nei minuti di recupero, infine, una splendida punizione di Bellomo sorprese Carrizo.
LE STATISTICHE – Sostanziale equilibrio nei gol realizzati tra le due squadre: 96 le reti realizzate dal Toro, mentre l’Inter insegue a quota 82. Per quanto riguarda la distribuzione di queste marcature, invece, è da registrare una leggera tendenza a segnare maggiormente nella ripresa: 53-51 nei secondi tempi, mentre il conto dei primi 45 minuti è fermo a 43-41, una annotazione che farà sicuramente piacere agli scommettitori. Ben 41 di questi gol sono stati realizzati nei primi quindici minuti del secondo tempo, momenti in cui spesso, in passato, si è decisa la sorte di Torino-Inter. C’è una curiosità interessante che riguarda questa classica del calcio italiano: nelle ultime due stagioni ha succeduto Inter-Roma e, in entrambi i casi, i nerazzurri hanno incassato tre reti dai capitolini. Una tradizione che i tifosi meneghini saranno ben felici di dimenticare.
L’Inter vuole partire con il piede giusto, mentre il Torino deve fare i conti con la partenza del capocannoniere della scorsa Serie A, Ciro Immobile. Il futuro di Cerci è ancora in bilico e chissà che questo non possa distrarre l’attaccante di Velletri; per questo puntiamo sul segno 1, sull’over 2,5 e sulla rete di Fabio Quagliarella, uno che ha già dimostrato di poter far male all’Inter.