Si riapre finalmente il campionato cadetto, con tante novità, tante conferme e qualche incognita, soprattutto quella legata alla “ventiduesima”, che ancora non è stata resa nota. Quest’anno comunque, abbiamo deciso di dedicare uno spazio anche al campionato di B, oltre alle consuete analisi sulle partite della massima serie.
PERUGIA-BOLOGNA
Il campionato si apre stasera al Curi con lo scontro tra i neopromossi umbri e gli emiliani retrocessi. La tradizione dice Perugia, visto che nei 4 precedenti al Curi in serie cadetta, i biancorossi non hanno mai perso (2 vittorie e 2 pareggi) e l’ultima volta che i felsinei sono usciti indenni dal match è datata 1984. Partita comunque di gran prestigio, che abbiamo avuto occasione di vedere spesso anche in A, visto che entrambe le squadre vantano diversi anni di esperienza nella massima serie (ben 68 per gli ospiti, contro i 13 dei padroni di casa).
AVELLINO-PRO VERCELLI
Si affrontano al Partenio due squadre dal passato illustre, visto che vantano entrambe partecipazioni alla serie A. L’Avellino è la squadra ad averne messe insieme di più, ben 10, contro le 6 della Pro. Ma in compenso i piemontesi possono vantare ben 7 titoli nazionali, seppur tutti conquistati prima della creazione della Serie A stessa. Comunque sia, non ci sono precedenti in B tra le due squadre, la sfida è un inedito assoluto per la categoria. Per l’Avellino il campionato che va a iniziare sarà il 16° della sua storia, mentre i neopromossi vercellesi giungono alla loro decima partecipazione.
CATANIA-V. LANCIANO
Gli etnei esordiranno in campionato contro una squadra che non hanno mai incontrato in Serie B. L’incontro è quindi un inedito della serie cadetta. Del resto gli abruzzesi hanno esordito in B solo nel 2012 e sono alla loro terza partecipazione, mentre il Catania ricade in B dopo 8 anni consecutivi di A. Per il Catania comunque, si tratta della 34ª partecipazione alla B, mentre i campionati di A sono 17. Curiosità: il Lanciano finora ha pareggiato entrambe le partite di esordio dei campionati cadetti a cui ha partecipato: 1-1 due anni fa con il Padova e 2-2 lo scorso anno con il Brescia.
CROTONE-TERNANA
Il match dello Scida è il settimo nella storia della B a Crotone tra le due squadre e il bilancio finora è nettamente favorevole agli ospiti, con 2 pareggi e ben 4 vittorie esterne. Le due squadre vantano una tradizione lunga di campionati cadetti, avendone giocati rispettivamente 10 (Crotone) e 23 (Ternana). Ma, se gli umbri vi esordirono nel lontano 1946/47, per i calabresi l’ascesa è nettamente più recente, visto che l’esordio è datato 2000/01. I rossoverdi comunque, hanno anche due partecipazioni alla Serie A nella loro storia, negli anni ’70.
FROSINONE-BRESCIA
Il Frosinone torna in Serie B dopo qualche anno di assenza e lo fa ospitando una squadra di prestigio, che vanta ben 22 campionati di Serie A. Eppure i precedenti al Matusa sorridono ai canarini, visto che il bilancio è di 2 vittorie casalinghe, un pari e una sola vittoria esterna, benché larga (0-3). Gli incontri tra le due squadre son stati giocati tutti dopo il 2006, anno d’esordio del Frosinone in B. Quella di quest’anno sarà la sesta partecipazione per loro, mentre il Brescia si avvia a giocare il suo 57° campionato cadetto della sua storia. Questo fa delle rondinelle la squadra più presente in assoluto nella storia della B.
LIVORNO-CARPI
Anche questa sfida è un inedito assoluto nella cadetteria e anche in questo caso una delle due squadre coinvolte (quella ospite) ha poca esperienza in B, essendo alla sua seconda partecipazione. Il Carpi infatti ha esordito in B solo lo scorso anno, mentre quella del Livorno sarà la 23ª partecipazione alla B. I livornesi scendono dalla A, che hanno giocato per ben 18 volte nella loro storia, mentre il loro esordio in B è avvenuto nella stagione !931/32. L’incontro quindi mette di fronte una squadra di tradizione e una in forte ascesa.
PESCARA-TRAPANI
Un solo precedente in B, giocatosi la scorsa stagione e finito con lo 0-1 in favore degli ospiti. Ospiti che hanno esordito proprio la scorsa stagione in B e sono alla loro seconda presenza in cadetteria. Per il Pescara invece (che oltretutto vanta anche 6 presenze nella massima serie) questa sara la presenza numero 35 in Serie B, categoria dove ha fatto il suo esordio nel 1941/42. Anche qui una squadra dalla solida tradizione incontra una delle squadre in ascesa negli ultimi anni. Talmente in ascesa che nel 2010 era ancora in Serie D, prima di conquistare 3 promozioni in 4 anni.
VARESE-SPEZIA
A Varese il bilancio dei precedenti in B tra le due squadre è in perfetta parità, con una vittoria casalinga, due pareggi e una vittoria esterna. Parliamo di due squadre che la cadetteria la conoscono piuttosto bene, visto che vantano entrambe lo stesso numero di partecipazioni, ben 20. Gli ospiti hanno però esordito prima in B (stagione 1929/30, contro il 1946/47 dei padroni di casa), mentre in compenso il Varese può vantare anche 7 presenze in Serie A, categoria che invece i liguri non hanno mai conquistato,
VIRTUS ENTELLA-BARI
La Virtus è esordiente nella serie cadetta e quindi, ovviamente, non ha precedenti in B con i galletti pugliesi. Del resto, i liguri fino al 2008 giocavano ancora nei campionati regionali e solo di recente hanno compiuto la scalata che li ha portati in B. Il Bari invece è alla sua partecipazione numero 43, che ne fa la terza squadra più presente tra quelle che partecipano quest’anno, dopo Brescia e Modena. Anche la massima serie ha ospitato in varie occasioni (ben 30) i biancorossi pugliesi. L’esordio in cadetteria dell’Entella vedrà quindi il confronto con una squadra di grande tradizione.
MODENA-CITTADELLA
Il posticipo di B mette di fronte a Modena per l’ottava volta i padroni di casa e il Cittadella. Il bilancio è di 4 vittorie casalinghe e 3 pareggi. Il Modena (che arriva alla sua 49ª presenza in B) è dunque ancora imbattuto in B contro i granata, che dal canto loro partecipano per la nona volta alla B,categoria nella quale hanno esordito nel 2000. Modenesi che sono al secondo posto tra le partecipanti a questa B per numero di presenze in serie cadetta, ma hanno anche diverse partecipazioni in A, per la precisione 13.
N.B.: il Latina è stato accoppiato con la ripescata nella prima giornata, e il match è stato rinviato a data da destinarsi.