Sassuolo-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

Finalmente sarà calcio giocato. Riparte la nostra bistrattata Serie A fra sogni e speranze di milioni di tifosi in tutta Italia. E il campionato di Sassuolo e Cagliari riprende subito col botto, con una sfida salvezza che non sarà certo decisiva, ma si profila quantomeno importante per partire col piede giusto. Di contro una squadra, il Sassuolo, che ha mantenuto l’assetto dello scorso campionato, cambiando praticamente soltanto gli esterni difensivi, e un’altra, il Cagliari, completamente rinnovata, sia a livello societario, che tecnico, con il sempreverde Zdeněk Zeman ancora una volta in rampa di lancio, alla guida di un gruppo giovane con qualche senatore nei ruoli nevralgici del campo.

I PRECEDENTI – Sono soltanto due i precedenti fra neroverdi e rossoblù e risalgono entrambi allo scorso campionato. Finì 2-2 all’andata, al termine di una gara scoppiettante con gli emiliani, avanti di due gol (Marzorati e Zaza), che si fecero raggiungere nel finale da Nenê e Sau. Stesso segno X al ritorno al Mapei Stadium, quando Ibraimi su rigore pareggiò il vantaggio del solito Zaza. Una gara, questa, che di fatto decretò la salvezza dei sardi.

LE STATISTICHE – Le due squadre sono reduci da un ottimo esordio stagionale in Tim Cup, con due vittorie rispettivamente contro Cittadella (4-1) e Catania (2-0). Ma l’esordio in campionato è altra cosa. I ragazzi di Di Francesco lo scorso anno hanno patito l’emozione dell’esordio nella massima serie, arrendendosi al Torino (2-0), mentre il Cagliari ha superato l’Atalanta per 2-1. Questa volta, però, ci si aspetta dal Sassuolo un debutto diverso, anche perché si giocherà a Reggio Emilia.

Anche se si tratta di campionato, è pur sempre calcio d’agosto e le squadre, di norma, non sono al cento per cento. Difficile fare pronostici, ma visti i precedenti e vista la presenza sulla panchina dei sardi di un tecnico come Zeman, prevediamo una gara ricca di gol e chissà che non possa scapparci un nuovo pareggio. Per gli scommettitori, dunque, occhio al segno Goal o, in alternativa, l’Over 2.5.