Roma-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità
L’Olimpico è già in trepidazione per la prima di campionato. Ad arrivare a Roma uno che l’Olimpico lo conosce davvero bene, Vincenzo Montella con la sua Fiorentina per un’apertura di campionato sabato sera davvero scoppiettante.
I PRECEDENTI – 75 i precedenti giocati fra Roma e Fiorentina nell’ambito della Serie A con un bilancio a netto favore dei padroni di casa con 34 vittorie e 27 pareggi, mentre la Fiorentina ha trionfato solo in 14 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 168 e il bilancio si fa più equilibrato: 54 vittorie per i giallorossi contro le 51 dei viola, mentre in 63 occasioni la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 15 del girone di andata della stagione 2013/14 con la vittoria della Roma per 2-1; in rete Maicon e Destro per i giallorossi e Vargas per la Fiorentina.
LE STATISTICHE – Un solo pareggio – 2-2 a Firenze – per la Roma nelle ultime 13 gare contro la Fiorentina e 7 vittorie sulle ultime 8 partite giocate all’Olimpico. Fra i principali indiziati ad andare in gol ovviamente Mattia Destro e Totti per i padroni di casa e Gomez per i viola, mentre in fase assist occhio a Pjanic e a Mati Fernandez.
Curiosità: la Fiorentina è stata l’unica squadra nella stagione passata a macinare più punti fuori casa – 34 contro 31 – che in casa, ma anche la squadra che in assoluto subisce più gol alla prima di campionato; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Roma e Fiorentina si attesta tra il 61′ e il 75′, mentre da segnalare Juan Iturbe, capace nella stagione passata di andare a segno in entrambe le partite contro la Fiorentina.
I favori della vigilia vedono la Roma leggermente favorita nonostante assenze importanti, mentre non è da escludere come alternative né il Gol con la difesa giallorossa non ancora registrata al meglio né l’Over 2,5 con il tridente veloce dei padroni di casa che potrebbe portare più di qualche gol.