30/08 – Pronostici Serie B: i consigli per le scommesse
Riparte, pur con mille incertezze, il campionato di Serie B. Al momento in cui scriviamo, non si conosce ancora la decisione degli organi competenti su chi sarà la ventiduesima squadra ripescata nella serie cadetta. La Lega di Serie B ha diramato un nuovo calendario, con il Latina (che originariamente riposava) impegnato in casa della squadra “X”, ma le nubi non sembrano volersi dissolvere: si paventa anche un rischio di slittamento o di blocco del campionato a causa dell’eccessivo numero di ricorsi. Uno spaccato fedele di come le cose in Italia non funzionano mai come dovrebbero e di come c’è bisogno innanzitutto di regole certe e di uomini capaci di farle rispettare e applicare.
Chiudendo l’incresciosa parentesi, torniamo a occuparci dell’ambito di questa rubrica: i pronostici del campionato.
Le quote della prima giornata sono piuttosto equilibrate, anche perché come dati per informarci, disponiamo solo delle ultime partite della scorsa stagione, delle amichevoli estive e le indicazioni del calciomercato. Da quest’anno, inoltre, è giunto in Italia il Betting Exchange, che consente di bancare un evento (ovvero scommettere che questo NON si verifichi), e di uscire da una scommessa anche durante la partita, con un profitto certo (spiegheremo nei prossimi giorni in maniera più dettagliata). Chiaramente, nel prospetto sopra, l’orario di inizio è fissato per le 20.30.
I NOSTRI PRONOSTICI
Venerdì, 29 agosto 2014
PERUGIA-BOLOGNA 2-1
Anticipo tra due squadre che vantano precedenti anche in Serie A. Ok, il Perugia è una neo-promossa, però ha fatto degli ottimi acquisti (Taddei su tutti, e sappiamo quanto in Serie B un giocatore del genere valga oro, sia in campo che negli spogliatoi) e giocherà contro un Bologna che, pur cambiando molti giocatori, ha vissuto la retrocessione come una brutta batosta, a livello psicologico. Potrebbe essere proprio questa la chiave per il Perugia: sfruttare l’entusiasmo del pubblico ed il fatto che giocano in casa.
Pronostico: 1 con copertura di X
Exchange: bancare il Bologna (3.7 è ancora una quota accettabile) potrebbe essere una buonissima soluzione. In alternativa, si potrebbe provare a puntare lo 0-0 e poi uscire dopo circa 20′ (chiaramente non si deve segnare prima).
Sabato, 30 agosto 2014
CATANIA-VIRTUS LANCIANO 3-3
Sinceramente ci aspettavamo una quota più bassa. Il Catania appare il logico favorito per due motivi: è appena retrocesso e vuole puntare subito al ritorno in Serie A; ha tenuto gran parte dei suoi uomini migliori, innestando giocatori esperti della categoria. I ragazzi di Pellegrino devono partire con il piede giusto.
Pronostico: 1
Exchange: puntare 1-0 e uscire dal trade in caso di vantaggio del Catania (non scontato ma molto probabile). In alternativa, bancare UNDER 2.5 e uscire dopo il primo gol, se questo si verifica nei primi 30′.
PESCARA-TRAPANI 0-0
Le squadre si sono rinforzate, mantenendo entrambe le stesse caratteristiche offensive che ne hanno caratterizzato – con alti e bassi – la scorsa stagione. Di sicuro non finirà 0-0.
Pronostico: COMBO GOAL+OVER 1.5
Exchange: bancare 0-0 (magari a partita iniziata, quando la quota comincia ad abbassarsi), oppure puntare OVER 2.5 e uscire dopo il primo gol, ma solo se questo si verifica nei primi 30′. Anche X per i primi 15′ potrebbe essere presa in considerazione.
VIRTUS ENTELLA-BARI 0-2
Una delle rivelazioni dell’ultima parte della scorsa stagione, impegnata contro una matricola all’esordio assoluto nella categoria, che ha investito molto per rinforzarsi e assicurarsi giocatori esperti (Pelizzoli, Rinaudo, Battocchio, Litteri e Sansovini su tutti). Quanto al Bari: Guarna in porta, ha trattenuto Sabelli e Calderoni e la coppia centrale è di tutto rispetto (Camporese–Contini, con Ligi e l’italo-svizzero Rossini alternative), Stoian–Defendi a destra, Galano (se non sarà ceduto)-Stevanovic a sinistra, Donati e Romizi al centro (c’è anche Sciaudone, che però sta per essere ceduto), poi uno dei grandi “colpi” della Serie B, Rafael Wolski. Un giocatore con colpi da campione, che solo in Italia non gioca titolare in una grande ma viene mandato addirittura in B. In attacco Caputo e De Luca, con Joao Silva alternativa. “OVER” in vista?
Pronostico: OVER 2.5
Exchange: bancare UNDER 2.5 e uscire dopo il primo gol, se si verifica nei primi 30′. Si può anche bancare X (3.15 è una quota allettante), oppure – se si ha disponibilità economica consistente – effettuare una serie di puntate progressive su 1-0, 0-1, 1-1, 0-2, 1-2.
Lunedì, 1° settembre 2014
MODENA-CITTADELLA 1-1
Anche il Modena ha davvero una quota molto bella. Gli ospiti si sono salvati dalla retrocessione per il rotto della cuffia, lo scorso anno, e come sempre, cambia spesso. Nonostante ciò, gli acquisti sono di tutto rispetto (Signorini, Mancuso, Rigoni, Sgrigna su tutti) e Foscarini ormai ha una base decennale in Veneto. Il Modena ha però ingaggiato diversi elementi interessanti, soprattutto giovani con tanta voglia di emergere, che affidati alle cure di mister Novellino potranno esprimere tutto il loro potenziale. Anche qui, non vediamo una partita bloccata.
Pronostico: COMBO 1X+OVER 1.5
Exchange: si può provare a puntare il Modena (quasi a 2 è da provare): se i gialloblu dovessero andare in vantaggio, si può già uscire dal trade con un profitto certo.