Home » Primera División, 4/a giornata: il River dà spettacolo e insegue un inarrestabile Vélez; Boca in caduta libera

Primera División, 4/a giornata: il River dà spettacolo e insegue un inarrestabile Vélez; Boca in caduta libera

Il turno infrasettimanale di questa settimana in Argentina viene aperto dal pareggio senza reti tra Belgrano e Gimnasia La Plata, ma, sempre martedì, le emozioni non tardano ad arrivare, anche perché scendevano in campo le due squadre di Avellaneda (che di sicuro in quanto a emozioni non sono inferiori a nessuno). Dopo le due sconfitte per 4-0 subite nel fine settimana, tornano al successo sia la formazione di Almirón, sia quella di Cocca.

L’Independiente vince una partita tanto importante quanto difficile sul campo dell’Olimpo (che aveva sempre vinto in casa finora) per 2-1 in rimonta. Gialloneri avanti con il rigore dello specialista Jonathan Blanco, ma il Rojo non si è perso d’animo e nei minuti finali (87′ e 90’+2) ha ribaltato la partita grazie alle reti di Penco e Mancuello, quest’ultimo bravissimo a realizzare il 2-1 nell’ultima azione della partita con un tiro d’esterno sinistro.

Vittoria anche per il Racing, che al Cilindro fatica contro l’Arsenal di Palermo, ma trova un rigore dubbio a cinque minuti dalla fine: sul dischetto va Diego Milito, che trasforma facendo esplodere i tifosi dell’Academia. Alla fine dell’incontro grande carica trasmessa alla squadra in vista del Clásico de Avellaneda in programma domenica in casa dell’Independiente.

Nelle partite del mercoledì in campo le due squadre più seguite del calcio argentino: Boca e River. La squadra di Carlos Bianchi (sempre più a rischio la sua panchina) continua la caduta libera, perdendo rovinosamente anche sul campo dell’Estudiantes. Il Pincha era già in vantaggio 3-0 al minuto 39, con il Boca che ha mostrato ancora una volta alcuni orrori difensivi, come per esempio quello clamoroso sul gol del 2-0 di Vera. La sconfitta è costata carissima a Bianchi, che è stato esonerato nonostante avesse espresso la volontà di andare avanti e provare a invertire la rotta. Al momento la soluzione più probabile per rimpiazzare il tecnico più vincente della storia dei gialloblù sembra essere Rodolfo Arruabarrena, ex giocatore del Boca e allenatore del Tigre nella stagione 2011/12. La speranza è poi di riuscire a convincere Barros Schelotto a liberarsi dal Lanús l’anno prossimo e di farlo tornare a “casa”.

Tutt’altra atmosfera si respira in casa dei Millionarios: la squadra di Gallardo ha espresso un gioco divertente ed efficace anche contro il neo-promosso Defensa y Justicia, con un fantastico Carlos Sánchez (doppietta e terzo gol in due partite) e un sempre più leader Teofilo Gutíerrez.  Il colombiano con la rete di questo turno supera Maxi Rodriguez e sale in vetta alla classifica dei cannonieri con cinque realizzazioni. Il Monumental ha chiuso la partita festeggiando il 3-0 e cantando cori per Gallardo, che per ora non sta assolutamente facendo rimpiangere Ramón Díaz. Ora il Muñeco potrà preparare al meglio il Clásico di domenica contro il San Lorenzo di Bauza.

Il Godoy Cruz si riprende subito dalla disfatta interna contro il River andando a vincere a Rosario contro il Central per 1-0; decisivo come sempre Ruben Ramirez. La squadra di Russo dovrà invece trovare più continuità nei risultati se vorrà conquistare un piazzamento importante.

Rischia di veder sfumare una vittoria già conquistata il Newell’s che, trascinato da un Maxi Rodriguez in forma olimpica, si era portato sul 3-0 contro l’Atlético de Rafaela, ma ha rischiato di farsi rimontare finendo per vincere 3-2 con un finale da brividi.

Continua la marcia perfetta del Vélez in testa alla classifica: 12 punti su 12 disponibili raccolti dalla squadra del Turu Flores, che non sta facendo minimamente rimpiangere Gareca per ora. Allo stadio José Amalfitani di Liniers la capolista si impone per 1-0 sul Lanús, con gol del sempre più decisivo Pratto al minuto 82.

Seconda vittoria consecutiva per il Banfield di Matías Almeyda, che supera il Tigre (ancora deludente in trasferta) 1-0 davanti ai prorpi tifosi. Decisiva la rete del bomber Salcedo.

Infine tornano a vincere i campioni del Sudamerica. Villalba, Verón e Ortigoza regalano al San Lorenzo una netta e convincente vittoria, la prima di questo campionato, sul campo del Quilmes. Continua invece il brutto momento dei cerveceros, ora ultimi in classifica insieme al Belgrano.

Primera División — Risultati 3/a giornata

Martedì

Belgrano-Gimnasia LP 0-0
Olimpo-Independiente 1-2 (50′ rig. Blanco (O), 87′ Penco (I), 90’+2 Mancuello (I))
Racing-Arsenal 1-0 (86′ rig. Milito)

Mercoledì

Atlético de Rafaela-Newell’s Old Boys 2-3 (8′ Maxi Rodriguez (N), 16′ Fernández (N), 30′ aut. Bastia (N), 65′ Sacks (A), 83′ Vittor (A))
Rosario Central-Godoy Cruz 0-1 (68′ Ramirez)
River Plate-Defensa y Justicia 3-0 (33′, 42′ Sánchez, 76′ Gutíerrez)
Estudiantes LP-Boca Juniors 3-1 (4′ Correa (E), 21′, 39′ Vera (E), 89′ Calleri (B))

Giovedì

Banfield-Tigre 1-0 (24′ Salcedo)
Vélez-Lanús 1-0 (82′ Pratto)
Quilmes-San Lorenzo 0-3 (22′ Villalba, 40′ Verón, 90’+2 rig. Ortigoza)

PER VEDERE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN CLICCA QUI