Home » Palermo-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Palermo-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Hanno atteso un anno intero questo momento i tifosi rosanero che ora possono tornare al Barbera per assistere alla prima di campionato del loro Palermo neopromosso in quella Serie A a cui si era oramai abituato. Di fronte la Sampdoria di Mihajlovic, non proprio gli ultimi arrivati, ma Palermo, si sa, è un terreno sempre ostico.

I PRECEDENTI – 21 i precedenti giocati fra Palermo e Sampdoria nell’ambito della Serie A con un bilancio a netto favore dei padroni di casa con 11 vittorie e 7 pareggi, mentre la Sampdoria ha trionfato solo in occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 62 e il bilancio si fa più equilibrato: 21 vittorie per i giallorossi contro le 20 dei viola, mentre in 21 occasioni la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 12 del girone di andata della stagione 2012/13 con la vittoria del Palermo per 2-0 grazie alla doppietta di Dybala.

eder sampdoriaLE STATISTICHE – Nessuna sconfitta per il Palermo nelle ultime 8 gare con la Sampdoria in Serie A (5 vittorie e 3 pareggi), con i blucerchiati che rimangono fra le vittime preferite dei rosanero. Fra i principali indiziati ad andare in gol Dybala per i padroni di casa ed Eder per la Samp, mentre in fase assist occhio a Barreto e a Soriano.
Curiosità: il Palermo ha subito gol in 7 delle ultime 8 partite di esordio in Serie A, mentre la Samp nelle ultime 6 gare di apertura ha perso solo lo scorso anno contro la Juventus; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Roma e Fiorentina si attesta tra il 46′ e il 60′, mentre da segnalare Dybala che ha aperto le sue marcature in A proprio contro la Samp e Gabbiadini che ai tempi del Bologna segnò al Palermo in entrambe le gare disputate.

I favori della vigilia, nonostante, le statistiche vedono una Sampdoria in grado di fare la partita anche da ospite e che difficilmente tornerà a casa senza almeno un punto. Come alternativa all’x2 da non sottovalutare anche la soluzione Gol.