La UEFA ha approvato alcuni importanti novità nel formato dell’Europa League a partire dall’edizione 2015/16. Ecco l’elenco dei cambiamenti decisi per rendere la seconda competizione continentale più prestigiosa e più seguita:
– La squadra che trionferà in finale a Varsavia il 27 maggio 2015 conquisterà un posto in Champions League, entrando almeno dagli spareggi. Se la vincitrice della UEFA Champions League dovesse qualificarsi automaticamente per la fase a gironi 2015/16 grazie al piazzamento in campionato, allora i vincitori della UEFA Europa League entreranno dalla fase a gironi.
– Per la fase a gironi si qualificheranno automaticamente più squadre (16 invece di sette): le vincitrici delle coppe nazionali nelle 12 nazioni con il ranking più alto, le quarte classificate nella nazione al quarto posto nel ranking e le quinte classificate nelle prime tre nazioni nel ranking.
– I risultati in campionato verranno opportunamente premiati. Se la vincitrice di una coppa nazionale ha conquistato anche un posto in UEFA Champions League, la squadra più in alto in campionato che non si è ancora qualificata per l’Europa League avrà accesso alla competizione; non si qualificherà più la seconda classificata nella coppa nazionale.
– Per ogni federazione, il numero massimo di squadre che può qualificarsi per la UEFA Champions League aumenta a cinque.