La Juventus di Massimiliano Allegri inizia la rincorsa al quarto titolo consecutivo da Verona, affrontando il Chievo di Eugenio Corini. C’è molta curiosità nei confronti della Vecchia Signora che, perso il condottiero Antonio Conte, dovrà dimostrare di saper vincere e convincere anche con la nuova guida tecnica.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la Juventus dei record fece 6 punti tra andata e ritorno contro il Chievo, vincendo 3-1 a Torino e 2-1 a Verona, dove a tenere banco fu il gol annullato ingiustamente a Paloschi (i marcatori della gara furono Théréau, Quagliarella e autogol di Bernardini). Gli ultimi pareggi risalgono alla stagione 2011-2012: finì o-o all’andata a Verona e 1-1 a Torino (di De Ceglie e Dramé le marcature). L’unico successo dei gialloblù rimane l’1-0 del 2009-2010 firmato Sardo. La vittoria più larga della Juve a Verona fu un 4-1 maturato nel campionato nel 2002-2003 (tripletta di Trezeguet e reti di Del Piero e Cossato).
LE STATISTICHE – ChievoVerona e Juventus si sono affrontate 22 volte e il saldo vede i bianconeri in vantaggio con 15 vittorie a 1, a fronte di 6 pareggi. I gol segnati in totale sono 62, di cui 42 segnati dai campioni d’Italia in carica e 20 dai clivensi.
La Juventus avrà un inizio di campionato difficile e avaro di punti come solitamente capita alle squadre allenate da Allegri? Questa è sicuramente la domanda che si pongono i supporter bianconeri e che dona un po’ di incertezza a quella che, sulla carta, è una sfida impari vista la differente caratura tecnica delle due compagini. Primo marcatore consigliato: Vidal.