Home » Cesena-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Cesena-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Il Cesena torna ad assaporare la massima serie, e lo fa affrontando un Parma diviso a metà tra l’orgoglio per il piazzamento raggiunto nella passata stagione e la rabbia per una qualificazione europea raggiunta sul campo ma persa poi negli uffici dell’UEFA. La voglia di far bene dei padroni di casa e il desiderio di rivalsa degli ospiti quindi, fanno si che questa sia una gara da seguire con la massima attenzione.

I PRECEDENTI – In Serie A le due squadre si sono fronteggiate in quel di Cesena solo in 3 occasioni, con il bilancio di una vittoria esterna e 2 pareggi. L’unica partita che non si è conclusa con il segno X risale alla stagione 1990/91, quando fu Brolin a decidere in favore dei ducali. Nel 2010/11 invece finì 1-1, con reti di Bogdani e Zaccardo, mentre nella stagione successiva i gol di Floccari, Santana, Del Nero e Paletta firmarono il 2-2 finale. Il Parma è quindi imbattuto in Serie A contro il Cesena, visto che anche prendendo in considerazione i match giocati tra le mura amiche, i gialloblù non hanno perso, ottenendo 2 vittorie e 1 pari.

LE STATISTICHE – Diamo uno sguardo alle statistiche riguardo le due squadre e la massima serie. Il Parma può vantare certamente più partecipazioni, visto che ha preso parte a 23 campionati di Serie A contro i soli 13 del Cesena. Ma sono stati i bianconeri ad arrivarci per primi nella loro storia. L’esordio della squadra dell’allora presidente Manuzzi infatti è datato 1973/74, mentre i gialloblu hanno esordito nel 1990/91. Se ne deduce che il Parma ha avuto decisamente maggior fortuna dei bianconeri negli ultimi anni nella massima serie, tanto è vero che nel 1996/97 ha colto il suo miglior piazzamento di sempre, un brillante secondo posto. Il miglior risultato del Cesena invece è un sesto posto nel 1975/76.

Ci si attende quindi un esordio frizzante, con due squadre che vorranno di sicuro partire col piede giusto e con i nuovi acquisti sicuramente ansiosi di mostrare il loro valore.