Atalanta-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Si scaldano i motori della Serie A 2014/2015 e l’Hellas Verona di Mandorlini sarà ospite a Bergamo nella tana dell’Atalanta, una sfida tutta settentrionale fra due squadre non troppo impari in quanto a potenzialità. Il resto lo dirà il campo.

I PRECEDENTI – Solo 16 i precedenti giocati fra Atalanta e Hellas Verona nell’ambito della Serie A con un bilancio a netto favore dei padroni di casa con vittorie e pareggi, mentre l’Hellas Verona ha trionfato solo in 2 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 70, ma il bilancio non cambia di molto nella sostanza: 33 vittorie per i giallorossi contro le 18 dei viola, mentre in 19 occasioni la gara è terminata in parità. L’ultimo precedente risale alla giornata numero 34 della stagione 2013/14 con la vittoria dell’Hellas Verona per 2-1; in rete Donati e Toni per i gialloblù e Denis per l’Atalanta.

LE STATISTICHE – 4 delle ultime 5 partite di Serie A fra Atalanta e Verona hanno visto trionfare gli scaligeri che, tuttavia, sono riusciti a espugnare l’Atleti Azzurri d’Italia soltanto lo scorso 19 aprile dopo una serie di 7 sconfitte e 4 pareggi. Fra i principali indiziati ad andare in gol ovviamente Denis per i padroni di casa e Luca Toni per l’Hellas, mentre in fase assist occhio a Moralez e Christodoulopoulos.
Curiosità: l’Atalanta non va forte nelle partenze in Serie A risultando la squadra più perdente alla prima di campionato, il Verona, d’altra parte ha subito gol nelle ultime 8 gare di esordio in Serie A; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Atalanta e Hellas Verona si attesta tra il 76′ e il fischio finale, mentre da segnalare la propensione al gol contro gli scaligeri da parte di Denis.

Alla vigilia della gara un pronostico secco non è affatto semplice con l’Hellas che potrebbe comunque stupire ancora una volta alla prima di campionato. Un buon compromesso per chi vuole scommettere è senz’altro il Gol.