Home » Serie A 2014/2015: Napoli

OBIETTIVO CHAMPIONS – Il Napoli è reduce da una stagione che lo ha visto arrivare terzo, non senza qualche patema finale, dietro la Juve di Conte e la Roma di Garcia. Patron De Laurentis ha proseguito nella sua campagna di rafforzamento mirata che ha portato sì qualche discreto giocatore ma anche qualche dubbio di troppo. La difesa con Koulibaly sembra a posto, il centrocampo aspetta un altro nome di spessore dopo De Guzman ma in attacco sembra mancare qualcosa, viste le cessioni prossime di Pandev e Zapata ed Insigne non apparso nelle condizioni migliori.

LA DIFESA – La difesa ha perso un portiere come Reina ma Rafael non lo sta facendo rimpiangere ed ha acquisito un difensore come Koulibaly che farà coppia con Albiol mentre Ghoulam ed un Maggio che pare ritornato in forma difenderanno le fasce, sempre che non vengano preferiti loro Henrique o Zuniga e comunque sempre in attesa di un altro difensore di alto livello che potrebbe arrivare alla fine del mercato.

IL CENTROCAMPO – Il centrocampo del Napoli ha sì perso Behrami come uomo di movimento e collegamento tra i reparti ma sembra avere riacquisito un Gargano versione deluxe… sempre che rimanga. Inler, Jorginho ed Hamsik finalmente riapparso in palla sono chiamati a spiegare al nuovo arrivato De Guzman cosa vuol dire essere un centrocampista del Napoli. Il mercato è molto attivo per questo reparto: Fellaini, Lucas Leiva e Sandro i nomi più quotati.

L’ATTACCO – Dietro il Pipita Higuain si muove un terzetto di assoluto rispetto: giocatori come Callejon, Insigne (di cui si dovrà valutare soprattutto la tenuta mentale) e Mertens (già sembrato in forma smagliante nel preliminare di Champions League) sono sempre capaci di inventare qualcosa. Michu al momento è ancora un oggetto sconosciuto mentre per Zapata si aspetta di capire se rimarrà o meno, anche se molti lo danno certo partente, così come Pandev.

L’ALLENATORE: Rafael Benitez

Rafael Benitez Napoli

 

 

 

 

Rafa Benitez è chiamato alla riconferma dopo una prima stagione al Napoli che lo ha portato a centrare un terzo posto ed una Coppa Italia che ne ha confermato la natura di vincente. Uomo più da Coppe che da Campionato, potrebbe migliorare quest’anno il suo rendimento in una Serie A tutta da scoprire. Il suo 4-2-3-1 è sinonimo di spettacolarità e trame offensive.

LA STELLA: Gonzalo Higuain

Higuain esulta gol Napoli PP

 

 

 

 

 

Gonzalo “El Pipita” Higuain è chiamato a confermarsi dopo una stagione che lo ha portato a segnare 17 reti in 32 partite. L’errore della finale della Coppa del Mondo è ormai un lontano ricordo e lo ha dimostrato con il preliminare di Champions League. Se continua a giocare con questo rendimento, il Napoli e le sue aspirazioni non possono prescindere da lui.

GIUDIZIO FINALE – Il Napoli quest’anno è una squadra che ha subito qualche partenza di troppo (vedi Reina) ma che sta ritrovando altri protagonisti e che spera in qualche regalo dalla fine del calciomercato. Molto dipenderà dalla qualificazione o meno alla fase a gironi della Champions League. In campionato può sfruttare i dubbi sulla Juve targata Allegri per piazzarsi in una posizione di classifica migliore. Ma ci vorrà una maturità maggiore.

CLICCA QUI PER CONSULTARE LO SPECIALE CALCIOMERCATO