Vuelta a España 2014: John Degenkolb vince in volata la 4a tappa

TUTTE LE NOTIZIE SULLA VUELTA 2014

RISULTATI, CLASSIFICHE E PRESENTAZIONI DELLE TAPPE

Il tedesco John Degenkolb del Team Giant-Shimano si è aggiudicato in volata la 4a tappa della Vuelta 2014, da Mairena del Alcor a Córdoba. Uno sprint di potenza in grado di lasciare sul posto gli avversari, incluso l’australiano Matthews, ancora in maglia rossa.

Corsa odierna particolare con un arrivo pianeggiante preceduto, però, dall’Alto del Catorce por Ciento, un GPM di 2a categoria di ben 8 km con una pendenza media del 5%. Una salita risultata chiave per la stessa tappa grazie soprattutto al ritmo imposto in testa dagli uomini Sky, intenzionati a fare una lenta selezione e a escludere i velocisti; come prevedibile l’andatura alta e il caldo sono finiti per essere un mix letale per una parte dei corridori, comportando la riduzione del gruppo a una settantina di unità. Sagan e Guardini sono stati i primi a staccarsi, seguiti da uno stoico Boonen che si è praticamente piantato a 2.5 km dalla fine della salita. Ultimo ad arrendersi il francese Nacer Bouhanni, la maglia verde della Vuelta, bravo nel cercare di tenere la coda del gruppo fin quando ha potuto; uno sforzo che conferma  il suo ottimo stato di forma in vista soprattutto della tappa di domani. I soli Matthews e Degenkolb, velocisti più adatti a questo tipo di percorso, sono stati in grado di mantenere le posizioni di testa.

La conclusione del GPM ha dato il via all’attacco in discesa di Sicard, Anacona e Yates a cui si è aggiunto Alejandro Valverde, non nuovo a questo tipo di azioni e pronto a rifarsi dopo la sfortunata giornata di ieri. Il tentativo del quartetto, però, ha avuto vita breve appena la strada si è fatta pianeggiante e sotto la spinta dei Katusha e degli Orica, pronti a lanciare verso l’arrivo la maglia rossa Matthews, il gruppo si è ricompattato.

Nonostante un ultima sortita di Hansen ai 2 km, la vittoria di tappa si è decisa in volata e a fare la voce grossa è stata la Giant Shimano, passata subito al comando nei metri finali. Un’azione tatticamente ordinata che ha dato lo start alla potente progressione di John Degenkolb; il tedesco ha praticamente fatto il vuoto alle sue spalle non lasciando scampo allo spagnolo Reynes, suo diretto inseguitore. Al terzo posto l’australiano Matthews, che ha incrementato la sua leadership in classifica generale grazie agli abbuoni. Grazie ai piazzamenti odierni Matthews e Degenkolb hanno scalzato il francese Bouhanni dal trono della classifica a punti, mentre allo spagnolo Mas Bonet è rimasta la maglia di miglior scalatore. Valerio Conti della Lampre, invece, è il primo nella speciale classifica combinata.

4a tappa – Ordine d’arrivo

1. Degenkolb
2. Reynes s.t.
3. Matthews s.t.
4. D.Caruso s.t.
5. D.Martin s.t.

Classifica generale

1. Matthews
2. Quintana +8”
3. Valverde +15”
4. Uran +19”
5. D.Caruso +21”
6. Chaves Rubio +21”
7. Bennett +24”
8. Zubeldia +24”
9. Contaodr +27”
10. Kelderman +27”

Published by
Elia Modugno