Home » Grecia, Super League, 1/a giornata: passi falsi per Pana e PAOK, vince l’Olympiakos, bene Gattuso

Grecia, Super League, 1/a giornata: passi falsi per Pana e PAOK, vince l’Olympiakos, bene Gattuso

Si apre il sipario sulla nuova stagione di Super League. La prima giornata regala spettacolo, tanti gol, rimontoni e alcuni scivoloni inaspettati. L’Olympiakos svolge il proprio compito contro il neo-promosso Niki Volos: conquista tre punti, mettendo subito in ghiaccio il risultato. Gli uomini di Michel non hanno messo in campo nulla di straordinario, dimostrando di dover prendere il ritmo. Va detto che l’allenatore spagnolo ha dato spazio a quasi tutti i nuovi arrivi, ben 8/11 della formazione titolare, rendendo l’esordio in campionato un test valutativo per molti uomini. Promossi i tre autori dei gol: Pajtim Kasami, con un bel diagonale, Dimitris Diamantakos, su azione di calcio d’angolo, e Ibrahim Afellay. Il gol della bandiera del Niki, il primo dopo 48 anni nella massima serie, lo segna Vasil Shkurtaj, arrivato dall’Eredivisie.

Per quanto riguarda lo schieramento iniziale, va fatto un discorso simile per il PAOK, che impatta 1-1 col Kalloni. Anastasiadis, dopo la batosta subita in Moldavia, ha deliberatamente tenuto fuori dai giochi degli uomini chiave come Salpingidis e Kaçe per poterli schierare giovedì il più freschi possibile: c’è in palio l’Europa. Il risultato è stato un primo tempo noioso e una ripresa più su di tono, ma che mostra le lacune di una squadra che ha perso tanto durante l’estate. Bellissimo il gol della truppa di Mitilene, firmato dal sempreverde Henri Camara, al termine di un’azione di contropiede da manuale, rabbioso il pareggio di Facundo Pereyra (che verrà poi espulso per un’entrataccia), che sfonda la porta dopo il passaggio di Mak. Rete orchestrata dai due nuovi acquisti, che dovranno essere raggiunti da altri entro la fine di agosto.

Lo stesso Panathinaikos è abbastanza intontito e rimaneggiato per la concomitanza di preliminari europei e campionato, ma riesce a uscire imbattuto contro il Levadiakos, che si porta in vantaggio con un gran colpo di testa di Ilias Kotsios, poi pareggiato dal rigore di Pranjic. Anastasiou è infuriato nel dopo gara per altri due tiri dal dischetto non visti dall’arbitro, uno dei quali ha portato alla frattura della clavicola Marcus Berg. Non proprio uno di cui il PAO può fare a meno. Lo svedese è stato operato ieri e resterà fuori almeno due mesi e mezzo. L’Atromitos, invece, ha vinto contro il Platanias, grazie al colpo di testa di Thanasis Papazoglou, all’esordio a Peristeri, su cross di Giannoulis, con Napoleoni che centra un’incredibile traversa. Classica partita ordinata e pulita per gli uomini di Paraschos, mentre i cretesi dovranno cercare di educare l’esuberanza nella quale si perdono e far quadrare i meccanismi di una squadra rivisitata durante il calciomercato.

Il colpo di giornata lo fa il PAS Giannina, che distrugge per 3-1 l’Asteras Tripolis dei miracoli europei. Schierando la stessa identica squadra della scorsa stagione, Giannis Petrakis ha mandato in campo uomini che giocano a memoria, trovando le reti con facilità. Al fantastico gol in torsione di Jeronimo Barrales, rispondono Cristian Chavez, Brana Ilic e Themistoklis Tzimopoulos, che rompono le uova nel paniere alla squadra con più minuti ufficiali nelle gambe. Lo stesso OFI gioca una bella partita, con una mentalità offensiva, un nuovo schema e un allenatore indiavolato, Rino Gattuso, di cui i cretesi sono già pazzi. La gara la decide Antonis Petropoulos all’ultimo minuto, ma senza rubare nulla, dato che il Panetolikos è stato più un ectoplasma che una squadra di calcio.

Non sorride l’altra parte di Heraklion: l’Ergotelis perde la prima fuori casa contro il Panionios. Decide la doppietta di Stelios Giannou, prima di destro e poi di testa, mentre la rete ospite è del centrale spagnolo Melli, fortemente voluto da Ferrando, che lo allenò a Tiraspol. Grande partita del portiere ex giovanili dell’Udinese Nikos Giannakopoulos, che sbarra la strada ai numerosi tentativi avversari. Vince anche il neo-promosso Kerkyra, che stende il Panthrakikos con una bella punizione di Sebastian Nayar e un gran colpo di testa di Sasa Kajkut. A nulla vale il gol dei traci firmato dal brasiliano Igor. Spettacolare il 3-2 col quale il Veria di Granero batte lo Xanthi. A segno, tra gli altri, anche Nicolao Dumitru, in prestito in Emazia dal Napoli, con una bellissima sforbiciata al volo, e l’ex Serie A Christian Obodo, che veste ora la maglia dei democritei.

PER VEDERE LA CLASSIFICA DI SUPER LEAGUE, CLICCA QUI

 

sabato 23/8

OFI – Panetolikos: 1-0 (90’+2 Petropoulos)
Kerkyra – Panthrakikos: 2-1 (16′ Nayar (K), 27′ Kajkut (K), 62′ Igor (P))
Olympiakos Pireo – Niki Volos: 3-1 (11′ Kasami (O), 28′ Diamantakos (O), 32′ Afellay (O), 55′ Shkurtaj (N))

domenica 24/8

Veria – Skoda Xanthi: 3-2 (41′ Vergonis (V), 49′ Ben Nabouhane (V), 77′ Obodo (X), 80′ rig. Lucero (X), 83′ Dumitru (V))
PAS Giannina – Asteras Tripolis: 3-1 (42′ Barrales (A), 60′ Chavez (P), 67′ Ilic (P), 70′ Tzimopoulos (P))
Atromitos – Platanias: 1-0 (20′ Papazoglou)
PAOK Salonicco – Kalloni: 1-1 (63′ Camara (K), 74′ Pereyra (P))
Levadiakos – Panathinaikos: 1-1 (77′ Kotsios (L), 84′ rig. Pranjic (P))

lunedì 25/8

Panionios – Ergotelis: 2-1 (15′, 85′ Giannou (P), 16′ Melli (E))