E’ partita l’attività agonistica del San Zaccaria in vista della prossima stagione che segnerà la prima storica partecipazione del club romagnolo in Serie A. Sabato e domenica scorsi il gruppo agli ordini di mister Leandri ha svolto visite mediche e test atletici, poi nella serata di domenica è andata in scena la tradizionale presentazione ufficiale della squadra al ristorante Cà Ad Pancot a Pievesistina di Cesena. Presenti alla serata l’assessore allo sport di Ravenna Guido Guerrieri, il presidente della Federazione di Ravenna Rosario Frisenda, alcuni degli sponsor principali, dirigenza e staff tecnico. Sono stati di seguito presentati i nove nuovi acquisti che andranno ad affiancare il nutrito gruppo delle riconfermate che si è guadagnato la massima serie sul campo stradominando letteralmente lo scorso campionato di Serie B.
In fase di campagna acquisti la società del presidente Rinaldo Macori ha puntato molto sulla linea verde lavorando anche in prospettiva; infatti oltre ad alcune calciatrici di indiscussa qualità ed esperienza in A come Lara Barbieri e Roberta Filippozzi, sono state ingaggiate giocatrici giovani ma molto promettenti come la Nazionale Martina Piemonte, Giada Pondini, Francesca Barbaresi e altre reduci da importanti campionati di B tipo Alessia Longato, Eleonora Salamon, Jennifer Antonecchia ed Azzurra Principi. Riconfermato in blocco per il terzo anno consecutivo anche lo staff tecnico composto dall’allenatore Jacopo Leandri, il vice Massimo Ricci, il team manager Francesco Pappalardi, il preparatore atletico Sandro Valbonesi e quello dei portieri Stefano Braga.
Questa la dichiarazione del mister Jacopo Leandri:
“Far parte delle migliori 14 squadre d’Italia è un privilegio e faremo il possibile per mantenere questa categoria siamo reduci da annate di successi costantemente trascorse ai vertici. Ci attende un campionato molto impegnativo, dovremo voltare pagina e sapere che per raggiungere l’obiettivo salvezza bisognerà avere massima professionalità, impegno, applicazione negli allenamenti e giocare per far punti in ogni partita”.
Questa settimana la squadra si allenerà tutte le sere, sabato doppia seduta con prima amichevole stagionale al pomeriggio a San Zaccaria contro il Vittorio Veneto. Il debutto ufficiale è previsto invece domenica 7 settembre in Coppa Italia in trasferta sul campo dell’Imolese.
Ecco la rosa momentanea del San Zaccaria:
Portieri: Montanari.
Difensori: Pancaldi, Quadrelli, Filippozzi (Napoli), Montalti, Piolanti, Santoro, Salamon (Vittorio Veneto).
Centrocampisti: Canini, Di Marco, Galletti, Barbieri (Chiasellis), Cabrera, Mancarella, Pondini (Castelvecchio), Prenga, Barbaresi (Arzilla Pesaro).
Attaccanti: Cimatti, Fratini, Longato (Gordige), Piemonte (Riviera di Romagna), Principi (Foligno), Antonecchia (Imolese), Gaburro.