Vuelta a España 2014: 3a tappa, per Michael Matthews tappa e maglia

TUTTE LE NOTIZIE SULLA VUELTA 2014

RISULTATI, CLASSIFICHE E PRESENTAZIONI DELLE TAPPE

Michael Matthews, il ciclista australiano della Orica Greendge, fa bottino grosso alla Vuelta e conquista la terza tappa, da Cadice ad Arcos de la Frontera, e la maglia rossa di leader della classifica generale.

Una corsa iniziata con la suggestiva partenza da una portaerei ormeggiata nel porto di Cadice. Cousin, Fumeaux, Mas, van Rensburg, Wyss sono andati in fuga, guadagnando circa tre minuti sul gruppo degli inseguitori. Sulle ultime ascese della giornata, però, Mas ha staccato il resto dei battistrada, cercando l’attacco in solitaria; un tentativo spento successivamente dal ritorno prepotente del gruppo in una tappa proibitiva per molti velocisti, ma con tanti pretendenti alla vittoria finale.

Tutto si è deciso dunque negli ultimi movimentati km di tappa. La Katusha ha cercato di fare selezione lungo lo strappetto che precedeva l’arrivo, lanciando l’attacco di Moreno. Lo spagnolo non è riuscito a mantenere la testa e si è fatto riprendere,. lasciando spazio al successivo scatto di Daniel Martin. La maggiore potenza di Michael Matthews, però, è venuta fuori sugli ultimi metri e ha permesso all’australiano di beffare il collega irlandese e vincere la tappa, conquistando la testa della classifica generale. Valverde, la precedente maglia rossa, è arrivato al traguardo staccato di circa sette secondi in una giornata poco favorevole ai colori Movistar, che in precedenza avevano visto la caduta di Adriano Malori durante un rifornimento.

3a tappa – Ordine d’arrivo

1. Matthews
2. D.Martin s.t.
3. J.Rodriguez s.t.
4. Kelderman s.t.
5. Martens s.t.

Classifica generale

1. Matthews
2. Quintana +4”
3. Valverde +11”
4. Uran +15”
5. D.Caruso +17”
6. Chaves Rubio +17”
7. Bennett +20”
8. Arredondo +20”
9. Zubeldia +20”
10. Brambilla +22”