Serie A 2014/2015: Hellas Verona
OBIETTIVO RICONFERMA – Reduce da un’ottima stagione di ritorno in Serie A, l’Hellas Verona si appresta a iniziare il suo secondo anno nella massima serie provando a eguagliare e a migliorare i risultati ottenuti lo scorso anno da neopromossa. Gli scaligeri, i quali hanno concluso il precedente campionato al decimo posto e dopo essersi confermati quinti in classifica durante il girone di andata, hanno venduto durante quest’ultima sessione di mercato nomi fondamentali della rosa: da Cacciatore, passando per Romulo arrivando a Iturbe, uno per ogni reparto. I veneti cercheranno quest’anno di puntare sui giovani e di ripetersi conquistando la salvezza con tranquillità.
LA DIFESA – Con la cessione di Cacciatore, l’Hellas Verona ha cercato di rinnovare il reparto difensivo. Il nuovo arrivo Martić, classe 1990, è un possibile titolare della squadra veneta da utilizzare sulla fascia destra mentre a sinistra giocherà con molta probabilità Agostini. Moras e Márquez potrebbero così essere la coppia di centrali titolari. Luna, giocatore del ’91 proveniente dall’Aston Villa, cercherà di fare in modo di conquistarsi un posto da titolare così come Rodríguez, da poco arrivato dal Torino e Gonzàlez che dovrà riscattare la brutta stagione disputata lo scorso anno in maglia gialloblù.
IL CENTROCAMPO – In mediana Obbadi, nuovo acquisto proveniente dal Monaco in League 1, può prendere il posto che era di Romulo mentre Tachtsidis può essere posizionato davanti alla difesa. A completare il centrocampo sarà Halfredsson che può essere utile in fase di impostazione e in quella di interdizione. Le riserve che Andrea Mandorlini potrà sfruttare sono Sala, Donati e Laner con l’aggiunta del nuovo arrivo Ionita proveniente dalla squadra svizzera dell’Aarau, nella quale il moldavo classe 1990 ha militato per 5 anni.
L’ATTACCO – Il reparto dell’attacco deve fare a meno di un ottimo giocatore che lo scorso anno ha regalato tantissime emozioni ai tifosi dell’Hellas: Juan Manuel Iturbe. Mandorlini potrà così schierare nel tridente il nuovo acquisto greco Christodoulopoulos che potrebbe, in caso di necessità, scalare a centrocampo. Luca Toni e Gomez completeranno l’attacco. Una riserva molto importante potrebbe essere Nenè, nuovo arrivo dal Cagliari, che farà rifiatare di tanto in tanto la prima punta assoluta Toni.
L’ALLENATORE – ANDREA MANDORLINI
Confermato per un’altra stagione Andrea Mandorlini, allenatore della squadra veneta ormai dal 2010. Il tecnico del 1960 di origine romagnola, ha preso in mano le sorti dell’Hellas Verona quattro anni fa e partendo dalla Lega Pro Prima Divisione ha portato in pochissimi anni la sua squadra nella massima serie. Dopo la brillante partenza dello scorso anno, Mandorlini dovrà ricreare una squadra capace di prefiggersi obiettivi importanti. Il modulo prediletto dal tecnico di Ravenna è il 4-3-3.
LA STELLA – LUCA TONI
Arrivato a Verona lo scorso anno dalla Fiorentina, l’attaccante trentasettenne è una garanzia per la squadra veneta. Lo scorso campionato ha segnato ben 20 gol con 34 presenze facendo gioire tanti tifosi gialloblù. Nonostante l’età, Toni sta dimostrando le sue qualità sul campo e quest’anno potrà sicuramente aiutare i nuovi giovani trasmettendogli lo spirito di squadra e di gruppo. Prima punta irremovibile per Mandorlini.
GIUDIZIO FINALE- L’obiettivo è sempre quello della salvezza ma, considerati i successi della scorsa stagione, Andrea Mandorlini potrà sicuramente sperare di raggiungere altri traguardi importanti. Dopo la cessione di elementi essenziali della squadra, è importante adesso mantenere il gruppo unito e fare integrare i nuovi arrivati in rosa per continuare ancora a far sognare la propria gente e a togliersi delle grandi soddisfazioni sul campo. La squadra deve puntare sulla freschezza dei giovani e sull’esperienza dei più grandi in modo da miscelarsi al meglio e raggiungere le mete prefisse.
CLICCA QUI PER CONSULTARE LO SPECIALE CALCIOMERCATO