La terza giornata della Primera División in Argentina si apre con la vittoria dell’Arsenal, allenato da Martin Palermo, per 1-0 sull’Olimpo di Bahía Blanca. Alemán regala alla squadra del Viaducto la seconda vittoria tra le mura amiche, mentre per i gialloneri arriva un’altra sconfitta in trasferta.
Nell’altro incontro del venerdì clamorosa e roboante sconfitta del Racing, presentatosi a Victoria a punteggio pieno e capolista, ma demolito 4-0 dalla squadra di Fabián Alegre, . I Matadores centrano i primi punti della stagione, dopo le sconfitte contro Vélez e Olimpo che avevano messo in bilico la panchina di Alegre, e ridimensionano un Academia che ha commesso una marea di errori difensivi durante la partita ed è apparsa una squadra lontana parente di quella vista nelle prime due giornate. Grandi protagonisti, tra le fila del Tigre, Itabel (doppietta) e Wilchez.
Ad aprire il programma delle partite di sabato è Gimnsaia-Rosario Central, con i gialloblù di Russo che ottengono un’importantissima vittoria a tempo scaduto, grazie al rigore trasformato da Delgado (per un’ingenuità del portiere Monetti). Prima il Lobo era andato in vantaggio con un bel gol del centravanti Monetti, pareggiato poi dagli ospiti con Barrientos.
Pareggio spettacolare tra Newell’s e Belgrano, che si dividono la posta in palio. Rossoneri tre volte in vantaggio grazie a due rigori di Maxi Rodriguez, inframezzati dalla rete di Faravelli, ma il Belgrano trova sempre la forza di pareggiare, reagendo subito a ogni gol subito: prima con il Picante Pereyra di testa, poi con due grandissime conclusioni da fuori area di Barrios e di Rigoni. Proprio quest’ultimo gela il Coloso del Parque con il gol del definitivo 3-3 nei minuti di recupero.
Infine è andata in scena la partita più attesa della giornata tra Independiente e Vélez. El Fortín ha letteralmente asfaltato i rossi di Avellaneda nel secondo tempo, con un 4-0 pesantissimo. La doppietta dell’infallibile Pratto (tre reti in tre partite) e i gol di Rolón (direttamente da calcio d’angolo, con papera del disastroso Rodríguez) e Romero regalano la vetta solitaria all’ottima squadra di José Oscar Flores. Altra prestazione deludente per l’Indipendente, alla seconda sconfitta consecutiva (con zero reti fatte e cinque subite).
Nella prima partita di domenica grande colpo del Banfield, che vince 2-0 al Nuevo Gasómetro contro il San Lorenzo. Straordinaria prestazione di Servio, portiere del Taladro, che ha parato ogni conclusione dei campioni del Sudamerica, prima del gran gol di Cazeres con cui il Banfield ha chiuso l’incontro portando a casa la prima vittoria del campionato.
Torna alla vittoria il Lanús, dopo la sconfitta della scorsa giornata sul campo dell’Atlético de Rafaela. El Granate batte 2-1 l’Estudiantes alla Fortaleza, salendo a sei punti in classifica.
Pareggiano 1-1 Defensa y Justicia e Quilmes, portando a casa un punto che serve a entrambe per continuare a muovere la classifica in questo inizio di stagione. Partita nervosa, con un’espulsione per parte (Martínez del Defensa e Fernández del Cervecero).
Chiudevano questa terza giornata Boca Juniors e River Plate: risultati diametralmente opposti per le squadre più seguite d’Argentina. Continuano i problemi del Boca che, come avevamo detto la settimana scorsa, non erano certo svaniti con la sofferta vittoria contro il Belgrano. La squadra di Bianchi viene umiliata alla Bombonera perdendo 3-0, senza mai dare l’impressione di poter recuperare, contro un Atlético de Rafaela che non aveva mai portato via neanche un punto dallo storico stadio gialloblù. Disastrosa la difesa boquense, che prende la seconda e la terza rete su contropiede ed è sempre messa malissimo, con il risultato che i veloci attaccanti della Crema fanno quello che vogliono senza problemi. Bianchi dovrà trovare soluzioni convincenti a partire dalla prossima partita contro l’Estudiantes perché la squadra così sembra essere, oltre che senza gioco, anche senz’anima.
Molto bene invece il River di Gallardo. I Millionarios vincono 4-0 a Mendoza contro il Godoy Cruz, su uno dei campi più difficili del campionato, e confermano i progressi visti nella partita contro il Rosario Central. Fantastico il primo gol dei biancorossi: serie di uno-due veloci sulla sinistra, traversone al limite dell’area e bomba di Carlos Sánchez. La squadra del Muñeco Gallardo chiude i conti già al 16′ quando Mora realizza la terza rete; le altre due marcature sono state messe a segno da Teofilo Gutiérrez, autore di una partita stupenda, in cui ha messo a segno due gol e ha fatto vedere giocate di classe durante tutto l’incontro. Con questo risultato i Millionarios restano a due punti dal Vélez e dimostrano di voler puntare vigorosamente al bicampeonato, secondo il pensiero tanto caro ai tifosi biancorossi: “gana, gusta y golea”.
Primera División, 3/a giornata — Risultati 3/a giornata
Venerdì
Arsenal-Olimpo 1-0 (32′ Alemán)
Tigre-Racing 4-0 (10′ Godoy, 38 ‘Itabel, 46′ Wilchez, 57’ Itabel)
Sabato
Gimnasia LP-Rosario Central 2-1 (11′ Vegetti (G), 38′ Barrientos (R), 90’+3 rig. Delgado (R))
Newell’s Old Boys-Belgrano 3-3 (42′ rig. Maxi Rodriguez (N), 50′ Pereyra (B), 73′ Faravelli (B), 76′ Barrios (N), 86′ rig. Maxi Rodriguez (N), 90’+1 Rigoni (B))
Independiente-Vélez 0-4 (47′, 72′ Pratto, 80′ Rolón, 84′ Romero)
Domenica
San Lorenzo-Banfield 0-2 (50′ Salcedo, 90′ Cazares)
Lanús-Estudiantes 2-1 (19′, 68′ Ayala (L), 59′ Correa (E))
Defensa y Justicia-Quilmes 1-1 (11′ Camacho (Q), 18′ Sarmiento (D))
Boca Juniors-Atlético de Rafaela 0-3 (36′ Gómez, 55′ González, 73′ Fernández)
Godoy Cruz-River Plate 0-4 (2′ Sánchez, 3′ Gutiérrez, 16′ Mora, 63′ Gutiérrez)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI