Firenze Calcio Femminile, parlano Matsubayashi e Tortelli
In questi giorni di ritiro, il Firenze Calcio Femminile si sta preparando a quella che sembra una grandissima stagione. Ne sono convinti tutti nell’ambiente gigliato, comprese le giocatrici, tra cui il portiere giapponese Miku Matsubayashi che punta addirittura alla Champions League: “Provo una grande contentezza nell’essere nuovamente nella città di cui l’anno scorso ho difeso maglia e colori e mi sento veramente felice di seguitare a difendere i pali della porta dell’A.C.F. Firenze, in una stagione che regalerà sicuri brividi d’emozione alla nostra squadra.
Chiuso un campionato 2013/2014 all’ottava posizione, in questo nuovo torneo, mi aspetterò indiscutibilmente di migliorare la graduatoria: voglio crescere nelle prestazioni con le mie compagne e, di riflesso, io in primis vorrò migliorare i miei personali standard tecnici e tattici.
Inutile dire che crederò ciecamente in una corazzata gigliata competitiva su tutti i fronti, Coppa Italia e campionato dovranno risultare un cammino ripido ma privo di ostacoli per noi toscane.
Desidero con tutta me stessa un giorno poter arrivare, dopo un percorso graduale di crescita, con il mio Firenze a giocarmi la Champions League e chissà… Partecipare ad una tournèe in Giappone, con l’A.C.F. impegnato in una serie di gare amichevoli contro formazioni nipponiche!”
Stessa convinzione ma motivazione differenti per Alice Tortelli, il gioiello toscano vincitrice in quel Mondiale Under 17 in Costa Rica:
“Un’altra stagione è cominciata e, come tutti gli anni, la ripresa degli allenamenti è un qualcosa d’impattante. Ogni singola giornata è scandita da sedute d’allenamento dai ritmi sostenuti, intensificati da una calura estiva non indifferente, e da carichi di lavoro pesanti ma, allo stesso tempo, fluidi nel loro svolgimento. L’intera rosa mi è sembrata piena di vitalità e coinvolta da un’accesa motivazione: gli obbiettivi viola sono cambiati, mutati in mire di assestamento nella medio-alta classifica, e la positività che si respira in via Chiantigiana fa si di avere quella carica in più capace di spingerci oltre i nostri limiti.
Personalmente noto una formazione arricchita di talento, dati i nuovi acquisti compiuti dalla dirigenza, e caratterizzata dalla solidità del gruppo, grazie alle riconferme di giocatrici simbolo dell’A.C.F., che, in una Serie A ridimensionata da retrocessioni e scarsità di finanze, potrà imporsi tranquillamente tra le prime sei forze del campionato, senza rilevare grandi distanze con la testa della classifica.
Detto ciò non mi resta che lasciar parlare i fatti, nel calcio conta la concretezza. Pensiamo ad iniziare nel migliore dei modi, senza esitazioni o vacillamenti, l’annata 2014/2015.
Sarà solo il campo ad evidenziare i veri valori di questo Firenze dalle ben conosciute quanto indiscusse potenzialità!”