Bundesliga, 1/a giornata: il Bayer Leverkusen vince a Dortmund, perde ancora lo Schalke 04

Dopo la vittoria di venerdì del Bayern Monaco contro il Wolfsburg, continua oggi la 1/a giornata della Bundesliga, con ben sei incontri in programma.

Perde ancora lo Schalke 04, dopo l’eliminazione nel primo turno di Coppa di Germania subita per mano della Dinamo Dresda. La squadra di Gelsenkirchen era passata in vantaggio all’HDI-Arena di Hannover grazie alla rete di Huntelaar, ma in tre minuti i padroni di casa hanno ribaltato il risultato: al 67′ pareggio di Prib su bell’assist di Bittencourt, e al 70′ vantaggio della squadra allenata da Korkut con il gran tiro di Joselu che si insacca preciso nell’angolino destro della porta biancoblù. Continua la maledizione dell’esordio in Bundesliga per lo Schalke 04 che non vince la prima partita dal 2009; esattamente l’opposto dell’Hannover, che negli ultimi cinque anni ha collezionato quattro vittorie e un pareggio.

Partita rocambolesca tra Herta Berlino e Werder Brema all’Olympiastadion: padroni di casa in vantaggio di due gol con la doppietta di Schieber, ex Borussia Dortmund, ma Werder bravo a non mollare e a rimettere la partita in parità con le reti in rapida successione di Lukimya-Mulongoti e dell’argentino Franco Di Santo.

Il Colonia torna in Bundesliga dopo due anni, e lo fa con un pareggio a reti bianche contro l’Amburgo in una partita equilibrata, ma senza grandi spunti. Bella vittoria dell’Hoffenheim davanti ai propri tifosi. Szalai e Elyonoussi portano l’incontro sul 2-0 già al 35′ e la squadra di Gisdol non ha poi troppe difficoltà a contenere i tentativi di rimonta dell’Augsburg, grande sorpresa della scorsa stagione.

Infine, nella partita più attesa di questo primo turno di Bundesliga, il Bayer Leverkusen espugna il Signal Iduna Park di Dortmund con un autoritario 2-0. I rossoneri vanno in vantaggio dopo appena nove secondi di gioco (Bellarabi), realizzando la rete più veloce nella storia della Bundesliga. Partita straordinaria del 24enne di origini marocchine che, dopo aver portato in vantaggio le Aspirine, continua a creare seri pericoli alla retroguardia giallonera. Il raddoppio viene messo a segno a tempo scaduto da Kieβling, che chiude la partita facendo volare il Leverkusen verso la prima vittoria stagionale.

Bundesliga — Risultati 1/a giornata

Venerdì

Bayern Monaco-Wolfsburg 2-1 (37′ Müller (B), 47′ Robben (B), 52′ Olić (W))

Sabato

Hannover-Schalke 04 2-1 (47′ Huntelaar (S), 67′ Prib (H), 70′ Joselu (H))
Colonia-Amburgo 0-0
Hoffenheim-Augsburg 2-0 (33′ Szalai, 35′ Elyonoussi)
Herta Berlino-Werder Brema 2-2 (16′, 47′ Schieber (H), 53′ Lukimya-Mulongoti (W), 55′ Di Santo (W))
Eintracht Francoforte-Friburgo 1-0 (15′ Seferović)
Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen 0-2 (1′ Bellarabi, 90’+5′  Kieβling)

Domenica

Paderborn-Mainz
Borussia Mönchengladbach-Stoccarda

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI