Pronostico Serie B 2014-2015: chi vincerà? Ecco gli antepost

La Serie B 2014-2015 scalda i motori per l’inizio della nuova stagione. Un inizio che, però, si preannuncia molto tribolato, per via dei ricorsi presentati da alcune squadre contro la nuova formula a 21 squadre, a seguito del fallimento del Siena (costretto a ripartire dalla Serie D).

Soltanto dopo il 25 agosto prossimo si farà finalmente luce su chi sarà la 22a fortunata che parteciperà al torneo. Con buona pace del regolamento, che prevede il blocco dei ripescaggi, con l’intento di riportare il campionato cadetto a 20 squadre, il format ideale per questa categoria.

Nonostante l’incertezza che regna, sui calendari e sulla riorganizzazione generale, è tuttavia possibile iniziare a monitorare gli antepost riguardanti i possibili vincenti e piazzati della categoria.

In cima alla lista, naturalmente, le tre neoretrocesse dalla Serie A: Catania, Bologna e Livorno. Gli etnei sono i primi favoriti del pronostico (al momento, la quota media si aggira intorno @ 3), per tutta una serie di logiche ragioni (una caratura tecnica superiore, con gran parte della squadra che è rimasta la stessa della scorsa stagione, una migliore organizzazione societaria e un bacino d’utenza eccezionale). Leggermente più staccate Bologna (6) e Livorno (7). I felsinei non stanno comunque attraversando un periodo positivo dal punto di vista societario (che poi si riflette anche sulla squadra del neotecnico Diego Lopez), mentre gli amaranto non ci sembrano in grado di poter competere per la promozione diretta (ma un posto nei play-off dovrebbero assicurarselo, per cui è bene puntarli come piazzati).

Seguono, di poche incollature, due delle protagoniste della lotta finale dello scorso anno: il Bari (autore di una splendida cavalcata finale che lo ha portato alle soglie della promozione tramite spareggi), quotato in media @ 5, e il Latina di Mario Beretta (finalista play-off dell’anno scorso, quando fu superato nel doppio confronto dal Cesena, @ 7). Insieme a queste, i bookmaker inseriscono a sorpresa anche il Pescara (7), che non ha disputato una Serie B all’altezza delle proprie aspettative, ma propone sempre elementi e uno schema di gioco interessanti. Non si nutre molta fiducia nei riguardi delle altre protagoniste degli spareggi dell’anno scorso, ossia Modena (15), Spezia (15) e Crotone (26).

Fra le altre squadre, troviamo interessanti come piazzate il neopromosso Perugia (26), il Brescia (27), l’Avellino (34), e il Trapani (40), quest’ultimo protagonista di un campionato eccezionale. Poche chance avrebbero invece le altre tre neopromosse dalla Serie C, ossia la Virtus Entella, il Frosinone e la Pro Vercelli (tutte @ 151).

PER CHI FA EXCHANGE

Un’operazione di trading molto interessante potrebbe riguardare il Latina (parte da 7, se giocherà una buona stagione potrebbe calare di due o tre punti e far uscire dal mercato con un profitto consistente). Da non sottovalutare, poi, la voglia di far bene delle neopromosse, le quali negli ultimi anni si sono sempre rese protagoniste di grandi parti di stagione (vedi lo stesso Frosinone – 5 tornei di Serie B consecutivi fra il 2006 e il 2011 -, la Virtus Lanciano, il Carpi e il Trapani dello scorso anno). Insomma, una Serie B che si preannuncia come sempre molto equilibrata e che non vede comunque una squadra in grado di “ammazzare” il campionato, come fu per il Palermo nella stagione passata.