Home » Torneo de Transición, 2/a giornata: Racing e Vélez in vetta, prime vitorie per River e Boca

Torneo de Transición, 2/a giornata: Racing e Vélez in vetta, prime vitorie per River e Boca

Si è conclusa anche la seconda giornata di Primera División in Argentina. Se il primo turno aveva visto trionfare entrambe le squadre di Avellaneda, in questa giornata a fare festa è solo il Racing di Cocca, che batte 2-0 il San Lorenzo, forse ancora con la testa ai festeggiamenti per la vittoria della Copa Libertadores. Con il gol di testa di Lollo a fine primo tempo e la rete in contropiede di Castillón a tempo scaduto, la Academia resta in testa alla classifica a punteggio pieno insieme al Vélez, che ha sconfitto 2-1 l’Arsenal di Palermo. Da segnalare tra i biancoblù la grande partita di Pratto, centravanti transitato senza fortuna al Genoa.

Prime vittorie stagionali per River Plate e Boca Juniors. I Millionarios, dopo il pareggio all’esordio contro il Gimnasia, hanno superato senza problemi un deludente Rosario Central. La squadra di Gallardo ha avuto subito giovamento dal fatto di avere di nuovo in campo dal primo minuto l’attaccante colombiano Teofilo Gutiérrez, che ha portato in vantaggio i suoi al minuto 16; inoltre esordio con la maglia biancorossa per Pisculichi, subito autore di un bellissimo gol con cui si è di fatto chiusa la partita del Monumental. Se la sconfitta alla Bombonera contro il Newell’s aveva destato parecchie perplessità sul gioco della squadra di Bianchi, non si può certo dire che a vittoria contro il Belgrano abbia spazzato via i dubbi. Infatti gli Auriazúl hanno mostrato ancora parecchie lacune, venendo salvati da alcune grandi parate di Orión nel corso della partita di Córdoba, ma sono stati bravi e fortunati a mantenere lo 0-0, sbloccato poi al 92′ dal solito implacabile Gigliotti, che regala al Boca una vittoria importantissima per non allontanarsi già troppo dalle prime posizioni.

Non dà seguito al roboante 3-0 della prima giornata l’Independiente, che perde sul campo dell’Estudiantes per via della fantastica punizione di Goñi. La squadra di Pellegrino si rimette così subito in corsa dopo la beffarda sconfitta contro l’Arsenal; per il Rojo invece battuta d’arresto in vista della partitissima del prossimo turno contro il Vélez, in programma ad Avellaneda.

Vittorie importanti in ottica descenso per Olimpo (2-1 sul Tigre con doppietta su rigore di Blanco) e Defensa y Justicia (3-2 in casa del Banfield grazie a un autogol di Servio nel finale), che battono quelle che potrebbero essere fino alla fine due dirette concorrenti per la permanenza in Primera División dopo la riforma.

Nell’anticipo di venerdì  Maxi Rodriguez aveva portato in vantaggio il Newell’s, ancora in attesa della prima rete di Scocco, ma il Gimnasia di Troglio ha dimostrato che l’ottimo campionato dell’anno scorso non è stato casuale, giocando una bella partita e a trovando il meritato pareggio con Barsottini.

Tra i posticipi del lunedì da segnalare la grande rimonta del Godoy Cruz, che si conferma squadra che non molla mai. Il Tomba era sotto con il Quilmes 2-0 fino all’86’ (Klusener e Carrasco), ma poi Ramirez e Cosaro hanno riportato in due minuti l’incontro in parità. Sfortunata partita per la squadra allenata da Quattrocchi, che è rimasta in dieci dopo l’infortunio di Braña, avvenuto a cambi esauriti. Nell’altro incontro in programma l’Atlético de Rafaela ha battuto il Lanús di Schelotto 2-1, sfruttando i tanti errori difensivi e la poca freddezza sotto porta della squadra granata. Primi punti stagionali per la Crema.

Torneo de Transición — Risultati 2/a giornata

Venerdì
Newell’s Old Boys-Gimnasia y Esgrima LP 1-1 (47′ Maxi Rodríguez (N), 58′ Barsottini (G))

Sabato
Olimpo-Tigre 2-1 (10′, 19′ Blanco (O), 90’+1 Luna( T))
Banfield-Defensa y Justicia 2-3 (14′ Tellechea (DJ), 50′ Salcedo (B), 66′ Fernández (DJ), 79′ (Trinidad (B), 83′ autogol Servio (DJ))
Vélez-Arsenal 2-1 (5′ Pratto (V), 55′ autogol Marcone (V), 90’+1 Zelaya (A))
Estudiantes LP-Independiente 1-0 (38′ Goñi)

Domenica
Racing-San Lorenzo 2-0 (45′ Lollo, 90’+1 Castillón)
River Plate-Rosario Central 2-0 (16′ Gutiérrez, 79 Pisculichi)
Belgrano-Boca Juniors 0-1 (90’+2 Gigliotti)

Lunedì 
Quilmes-Godoy Cruz 2-2 (12′ Klusener (Q), 55′ Carrasco (Q), 86′ Ramirez (G), 88′ Cosaro (G))
Atlético de Rafaela-Lanús 2-1 (29′ Depretis (R), 46′ Albertengo (R), 62′ Romero (L))