Nella giornata di lunedì 18 agosto 2014 alle 15:00 si sono radunate presso il campo di San Marcellino tutte le atlete del Firenze Calcio Femminile per l’inizio della preparazione della stagione di Serie A Femminile 2014/2015.
Nei giorni scorsi ci sono state tantissime dichiarazioni di giocatrici ed addetti ai lavori che hanno sì delineato in maniera entusiastica il nuovo progetto gigliato ma che hanno ribadito di non dover perdere l’umiltà per raggiungere obiettivi sempre maggiori. Tali obiettivi sono stati delineati anche dal DG Vittorio Casucci:
“Nel corrente trimestre di calcio-mercato, infuocato dalle trattative, la dirigenza ha lavorato in maniera serrata ed impeccabile, senza commettere sbavature, portando avanti una campagna acquisti da otto in pagella ed assecondando in qualsiasi modo le strette necessità messe in luce dal tecnico Sauro Fattori.
Purtroppo, se mi è consentito dirlo, la vera ciliegina sulla torta è mancata: se fossimo riusciti a portare una punta di spessore sotto il “Biancone” (il David di Michelangelo) tutto avrebbe assunto una piega nettamente diversa, con un Firenze che sarebbe diventato una vera e propria corazzata capace di insidiare le prime posizioni alle big del movimento. Comunque, non essendo riusciti ad avvalerci delle prestazioni di una bomber di peso, non ne facciamo un dramma anzi la prendiamo come sfida personale per la valorizzazione del nostro vivaio, mirando a formare centravanti d’area di rigore come Costanza Razzolini, classe ’97, od esterni d’attacco dotati di grande velocità come Isotta Nocchi, classe ’96.
L’approdo in maglia gigliata di atlete del calibro di Del Prete, Durante, Rodella, Venturini e Vicchiarello ha forgiato, senza ombra di dubbio, una rosa di sicura competitività, atta a risultare imprevedibile ed ad assestarsi in una medio-alta classifica.
Proprio per questo il collettivo potrebbe regalare piacevoli sorprese a noi in primis ma anche a tutti i nostri assidui sostenitori, che ringrazio personalmente per il caldo tifo espresso ogni settimana in cui disputiamo una gara casalinga in uno splendido San Marcellino tinto di viola.
Inutile negarlo: dal suddetto Firenze mi aspetto un campionato di prima fascia, un campionato fruttuoso ed utile ad una maturazione comune perché, solo così, potrà seguitare, nel migliore dei modi, il progetto di crescita e di sviluppo che noi dirigenza abbiamo strutturato per il futuro di questa società.”
Tanti i volti nuovi, tante le riconferme per un gruppo nuovo che mister Sauro Fattori dovrà amalgamare al meglio: nella prima settimana verrà sviluppato, agli ordini del tecnico fiorentino, un programma di lavoro basato su due sessioni di allenamento giornaliere fino a venerdì, con un test amichevole sabato 23 agosto, mentre la seconda settimana il gruppo lavorerà sviluppando solo una sessione di allenamento giornaliero, intervallato da una gara mercoledì 27 agosto per testare i frutti della preparazione viola.
Ecco la lista delle atlete gigliate:
Portieri: Durante Francesca (Classe 1997), Matsubayashi (Classe 1984).
Difensori: Benucci Eleonora (Classe 1987), Binazzi Eleonora (Classe 1990), Corsiani Micol (Classe 1996), Esperti Costanza (Classe 1995), Rodella Michela (Classe 1989), Tortelli Alice (Classe 1998), Venturini Melissa (Classe 1994).
Centrocampisti: Adami Greta (Classe 1992), Ferrati Arianna (1995), Orlandi Giulia (Classe 1987), Parrini Simona (Classe 1988), Vicchiarello Evelyn (Classe 1986).
Attaccanti: Borghesi Ilaria (Classe 1995), Del Prete Priscilla (Classe 1988), Guagni Alia (Classe 1987), Nocchi Isotta (Classe 1996), Razzolini Costanza (Classe 1997), Rinaldi Salvatori Deborah (Classe 1991), Vigilucci Valery (Classe 1997).