Gastón Alexis Silva Perdomo, noto come Gastón Silva, è nato il 5 marzo 1994 a Salto, Uruguay. Professione centrale di difesa, ma con un buona propensione a fare anche il terzino sinistro, è arrivato al Torino dal Defensor Sporting per circa 2,5 milioni di euro. I granata hanno dovuto sbaragliare una forte concorrenza visto che sul giocatore c’era ormai mezza Europa, ma Petrachi è stato bravo a soffiare uno dei giovani più promettenti del Sud America.
La sua carriera inizia nel Defensor Sporting dove percorre tutta la trafila delle giovanili fino al Novembre 2011 quando esordisce in prima squadra all’età di 17 anni. Da lì parte la sua carriera da professionista che, al momento, comprende 30 gare tra Primera Division e Libertadores. Nel frattempo Gastón Silva si è fatto notare al pubblico internazionale grazie alle Nazionali giovanili. Nel 2013 infatti è stato vice campione del Mondo Under 20 da capitano con la maglia dell’Uruguay oltre ad aver partecipato al Mondiale e al Campionato Sud Americano nel 2011. Ventura potrà schierarlo sia come vice-Moretti al centro della difesa o come sostituto di Molinaro sulla fascia sinistra.
Sarà utile nel nostro Fantacalcio? Direi che possiamo farne anche a meno. Le qualità non si discutono, ma si ha l’impressione che sia ancora acerbo dal punto di vista tattico. Questo conta moltissimo sia nel calcio italiano che per gli schemi di mister Ventura. Giocherà prevalentemente in Europa League e qualche spezzone in campionato non garantendo una continuità adeguata per la vostra Fantasquadra.