A.A.A. Tavagnacco cercasi
In questi giorni di agosto le squadre del calcio femminile stanno correndo ai ripari per disputare la prossima stagione nel modo migliore possibile. Le grandi della Serie A Femminile si stanno affannando per accappararsi le prestazioni delle stelle del campionato italiano e non e stanno per cominciare la fase dei pre-ritiri. Tutto sotto l’occhio vigile della stampa, tutto certificato dai comunicati stampa che parlano della Torres, del Verona, del Brescia, del Mozzanica…. ma non del Tavagnacco.
Già… Che fine ha fatto il Tavagnacco?
Non si avevano notizie del Graphistudio Tavagnacco da moltissimo tempo, se non per le cessioni fatte in questi giorni (Eleonora Bischi è passata alla Roma, Tatiana Bonetti al Verona, Michela Rodella, Eva Vicchiarello e Priscilla Del Prete sono andate alla Fiorentina). Il calciomercato per le venete pareva stagnarsi e la squadra sembrava in una sorta di limbo temporale dove non era raggiungibile. Il sito ufficiale della squadra da tempo è in stand-by e sulla pagina iniziale compare una foto della squadra con la frase “sito in costruzione“. Non va meglio con i canali social, visto che la pagina ufficiale della squadra è ferma al 27 giugno dove fu postato un video con protagonista Giorgia Mazzucato mentre la pagina personale del Tavagnacco è ferma al 21 giugno con le notizie della vittoria della Coppa Italia. Una seconda pagina dedicata al Graphistudio Tavagnacco è addirittura ferma dal 6 febbraio.
Cercando in rete abbiamo trovato il motivo dell’assenza: in casa Tavagnacco è in atto una vera e propria rivoluzione che ha portato il presidente Picheo a lasciare il posto, dopo 15 anni di presenza, all’imprenditore Roberto Moroso e ha portato in panchina, al posto del vincente Marco Rossi, Sara Di Filippo, ex giocatrice con oltre 60 presenze in Nazionale e già presente nello staff della società come allenatrice delle giovanissime.
Il nuovo assetto societario sarà ufficializzato il 25 agosto e Moroso non si sbilancia ma dalle sue prime dichiarazioni traspare la sua gioia: “Sono da circa 30 anni nel mondo dello sport. E dopo 15 anni di presidenza onoraria riprenderò la guida della Graphistudio con tanto entusiasmo. Lo scudetto? Per ora pensiamo solo a migliorarci”.
La scelta della Di Filippo è così commentata dal ds Glauco di Benedetto: “Si è concluso un ciclo con Rossi e adesso ripartiamo con Sara Di Filippo. La Di Filippo, che ha interrotto la carriera di calciatrice due anni fa, è una ragazza che conosce in maniera approfondita il nostro ambiente, ha giocato in Nazionale e anche in squadra con alcune delle nostre ragazze. Inoltre ha raccolto risultati lusinghieri allenando il settore giovanile. Abbiamo deciso così di darle credito. Vorrei ricordare che negli ultimi tre anni due allenatrici, Manuela Tesse della Torres e Ilenia Bartolini del Brescia hanno vinto tre scudetti. Noi puntiamo a migliorarci: negli ultimi sei anni siamo sempre arrivati sul podio in campionato, vincendo due Coppe Italia. Il discorso scudetto però non è tra le priorità per non mettere pressione alle ragazze: dovremo poi giocarci la SuperCoppa quest’anno”.
Guardando oltre le cessioni, l’ossatura della squadra è rimasta quasi la stessa, con Parisi, Camporese, Tuttino, Brumana, Martinelli e Zuliani che sono rimaste in Friuli e che dovranno, con la loro esperienza, far crescere e maturare tanti talenti come Veritti, Lauriola, Pochero (Nazionale Under 19) e Peressotti (esterna destra e nazionale Under 17). Ci sono poi gli innesti di Sardu, centrocampista esterno basso, Frizza, centrale esterno basso, del portiere Blancuzzi, dell’esterno basso Mantoani e di quello alto Cencic, tutte provenienti dal Chiasiellis, con la chicca della possibile permanenza di Sara Penzo, data in partenza per l’Anderlecht e che pare abbia cambiato idea. Insomma, tutto ancora da capire e da decidere. Forse, però, con la data della Coppa Italia vicina e con il campionato ad un tiro di schioppo, forse il 25 Agosto è un po’ troppo in là come data. Ma questo potrà dirlo solo il campo.