MotoGp, Brno 2014: Pedrosa spezza l’incantesimo e vince

Benvenuti all’undicesima gara del Motomondiale, che si terrà a Brno, in Repubblica Ceca. Marquez scatta per l’ennesima volta dalla pole, mentre al suo fianco la sorpresa di giornata sono le Ducati di Dovizioso e Iannone. Solo settimo Rossi, che dovrà tentare la rimonta per l’ennesima volta. 

RIVIVI LE EMOZIONI DELLA GARA RILEGGENDO LA DIRETTA SCRITTA GIRO DOPO GIRO

FINE GARA – Ecco le prime 15 posizioni di Brno: Pedrosa, Lorenzo, Rossi, Marquez, Iannone, Dovizioso, Bradl, A. Espargaro, Smith, Bautista, Redding, Pirro, Aoyama, Abraham, Camier.

ULTIMO GIRO – Lorenzo si avvicina pericolosamente,MA VINCE PEDROSA! DANI TRIONFA A BRNO ! Lorenzo, Rossi e Marquez alle sue spalle. Iannone stringe i denti ed è quinto davanti a Dovizioso

ULTIMO GIRO – Pedrosa si avvia a vincere per interrompere il dominio di Marquez, mentre sono ancora scintille tra Iannone e Dovizioso, che se la giocano fino all’ultimo.

21/22 – Per la quinta piazza si deciderà tutto all’ultimo giro, mentre le altre posizioni sono ormai cristallizzate.

20/22 – Il distacco tra Pedrosa e Lorenzo si è ormai assestato a poco più di un secondo, si preparano i festeggiamenti per Dani, il regno di Marc Marquez sta per cadere.

19/22 – Remi in barca per Marquez, che sembra ormai rassegnato alla quarta posizione. Ora come ora l’unica piazza davvero contesa è la quinta, con Iannone e Dovizioso che battagliano.

18/22 – Lorenzo va più veloce di Pedrosa, ma non abbastanza da poter recuperare prima della fine, stando ai riscontri cronometrici. Intanto Iannone ripassa sul Dovi ed è di nuovo quinto! Vibrante il duello tra i due.

17/22 – Ma Lorenzo non ci sta! Gran giro di Jorge che riguadagna ben 3 decimi a Dani. Con questo ritmo potrebbe riprenderlo, ma non sembra una cosa facile.

16/22 – Dovizioso riesce alla fine ha passato Iannone! Quinta pazza per il Dovi, mentre Pedrosa ormai ha 1.5 secondi di vantaggio su Lorenzo. Sta ipotecando la gara!

15/22 – Il dominio di Marc Marquez non è mai stato così vicino al termine! Rossi anche va via allo spagnolo, mentre i distacchi di Lorenzo e Pedrosa sono importanti. La straordinaria rincorsa del cabroncito sta per finire?

14/22 – La fuga di Pedrosa ormai intanto si è concretizzata! Vola via Dani, mentre anche Lorenzo ha approfittato della bagarre alle sue spalle per allungare. Rossi per ora si difende senza affanni da Marquez, pur senza prendere margine.

13/22 – PASSA VALENTINO! Terza piazza per Rossi, che dopo una furiosa battaglia mette le ruote davanti al cabroncito. Marquez però non ci sta e rimane francobollato alla Yamaha.

12/22 – Attacca Rossi e cerca la terza piazza. Si difende Marquez, ma ne ha decisamente di più il dottore. Duello senza esclusione di colpi!

12/22 – Bradl è settimo e si avvicina pericolosamente a Dovizioso e Iannone, mentre Marquez è ora incalzato da un ottimo rossi, che potrebbe attaccare a momenti.

11/22 – Il passo dei primi tre è praticamente identico al momento, e si aggira sull’ 1.56 basso. Anche quello di Rossi non è dissimile, anzi al momento è il dottore il più veloce tra i 4.

10/22 – Anche Laverty è costretto al ritiro, mentre dopo le scintille dei primi i giri in testa ora è calma piatta. Pedrosa gestisce, gli altri non sembrano averne abbastanza al momento per riprenderlo.

9/22 – Marquez lentamente ma inesorabilmente accorcia su Lorenzo giro dopo giro. Intanto Iannone e Dovizioso stanno dando vita a un bel duello per la quinta piazza.

8/22 – Anche Crutchlow cade e va fuori dalla gara. Cristallizzate ora le prime posizioni, con Pedrosa, Lorenzo, Marquez, Rossi e Iannone abbastanza distanziati fra loro.

7/22 – Vola via Pedrosa, mentre Lorenzo perde terreno nei confronti di Marquez. Intanto vola fuori Pol Espargaro, che era in ottava posizione.

6/22 – Primo ritiro della gara: è Hernandez a lasciare il GP. Pedrosa intanto continua a spingere, vuol fare il vuoto dietro di se.

5/22 – Iannone è costretto a cedere e oltre a Marquez lo passa anche Rossi. Pedrosa e Lorenzo battagliano e alla fine DANI PASSA! Primo posto per Pedrosa!

5/22 – Piazza il giro veloce Pedrosa che ormai è a ridosso di Lorenzo. Iannone cerca di vender cara la pelle e va anche a contatto con Marquez. SCINTILLE TRA I DUE!

4/22 – Pedrosa prova subito a ricucire lo strappo! Accorcia Dani su Lorenzo, mentre Marquez fa fuori Rossi con una mossa da campione e mette Iannone nel mirino. Il cabroncito c’è!

3/22 – Lorenzo prova ad andar via! Giro-monstre di Jorge che mette un buon gap tra lui e il nuovo secondo, vale a dire Dani Pedrosa. Iannone resiste terzo, ma Rossi incombe alle sue spalle. Cala Dovizioso, ora sesto dietro anche a Marquez.

2/22 – Lorenzo fa fuori Marquez e poi in un sol colpo inghiottisce anche la coppia di testa! Primo il maiorchino, mentre Marquez è in difficoltà e va dietro anche a Pedrosa e Rossi.

1/22 – PARTITI! Iannone brucia Dovizioso e Marquez e si piazza davanti a tutti. Alle loro spalle subito sale Lorenzo, ansioso di colmare il gap con il cabroncito. Anche Rossi e Pedrosa si piazzano all’inseguimento.

Ore 14.00 – Al via il giro di ricognizione. Occhio a Jorge Lorenzo, che nel warm-up di stamattina ha dimostrato un buon passo. Se si confermerà, sarà lui l’avversario principale per Marquez.

Ore 13.50 – Aggiornamenti dalle altre classi: in Moto2 è Rabat a trionfare, lasciandosi alle spalle Kallio e Cortese, mentre in Moto3 Rins la combina grossa, rallentando troppo presto per esultare e facendosi così sopravanzare da ben 8 moto. La vittoria va così a Masbou, primo davanti a Bastianini e Kent.

Ore 13.40 – Quasi tutto pronto a Brno per l’undicesima prova del motomondiale. Le premesse sembrano dire che Marquez potrà mettere il suo undicesimo sigillo, visto che scatta dalla pole e i suoi più temibili oppositori sono ben distanti. Ma a questo punto è proprio rilassarsi che potrebbe diventare il pericolo più grande per lo spagnolo, che deve mantenere alta la concentrazione

Risultati qualifiche Brno 2014

1. Márquez Repsol Honda 1’55.585
2. Dovizioso Ducati Team +0.129
3. Iannone Pramac Racing +0.141
4. Smith Monster Yamaha +0.145
5. Pedrosa Repsol Honda +0.227
6. Lorenzo Movistar Yamaha +0.230
7. Rossi Movistar Yamaha +0.236
8. Bradl LCR Honda +0.286
9. P. Espargaró Monster Yamaha +0.314
10. A. Espargaró NGM Mobile Forward Racing +0.505
11. Crutchlow Ducati +0.544
12. Hernández Pramac Racing +1.037

Published by
Luigi Recchia