Ciclismo: Wellens vince l’Eneco Tour, Quintana trionfa a Burgos. Sevilla per un solo secondo concede il bis in colombia

A una settimana dall’inizio della Vuelta, il mondo delle due ruote ha visto la conclusione di tante brevi corse a tappe di avvicinamento all’appuntamento spagnolo. L’Eneco Tour, il tradizionale giro del Benelux, per la prima volta ha visto sul gradino più alto del podio un corridore belga: Tim Wellens. Il ciclista della Lotto-Belisol ha costruito la sua vittoria sul muro della Cote de La Redoute, nella penultima tappa, vincendo in solitaria con un vantaggio di una cinquantina di secondi sui diretti avversari. Wellens è stato in grado di difendere il suo vantaggio in classifica nell’ultima giornata, lasciandosi alle spalle gli olandesi Boom e Dumoulin. Stybar, vincitore della passata edizione, purtroppo è stato costretto al ritiro dopo una violenta caduta nella volata della quarta tappa. Per l’Italia buone notizie da Andrea Guardini, vincitore dello sprint della prima tappa, in classifica generale il migliore degli italiani è stato Marcato, terminato decimo.

Nairo Quintana ha vinto per la seconda volta consecutiva la Vuelta a Burgos. Nella cronometro conclusiva, vinta da Saramotins, il colombiano della Movistar è riuscito a piazzarsi al secondo posto, lasciando a tre secondi di distacco lo spagnolo Daniel Moreno, secondo in classifica generale. Terzo posto per Brajkovic, pienamente ripreso dopo la caduta in Polonia. Quarto Rabottini. Quintana ha vinto anche la classifica scalatori davanti a Tedeschi; Daniel Moreno si è consolato con il successo nella classifica a punti.

Steven Kruijswijk ha vinto il suggestivo Arctic Race of Norway, corsa a tappe che si disputa in Norvegia. L’olandese ha preceduto il velocista Kristoff, primo nell’ultima tappa disputata oggi con arrivo finale a Tromsø. Il giovane milanese Davide Vilella è stato il migliore dei giovani. Infine la Vuelta a Colombia vissuta con brillanti colpi di scena. Nella cronometro di ieri Camargo aveva strappato la maglia di leader a Rubiano. Oggi, invece, nella conclusiva tappa di arrivo a Medellin lo spagnolo Óscar Sevilla è riuscito a scavalcare in classifica generale Camargo per un solo secondo grazie a un abbuono conquistato in un traguardo volante. Per Sevilla si tratta del secondo successo consecutivo nella corsa sudamericana. Da registrare nella tappa odierna i piazzamenti di Fabio Chinello, secondo, e Andrea Pasqualon, terzo.

VUELTA A BURGOS – RISULTATI E CLASSIFICHE FINALI

ENECO TOUR – RISULTATI E CLASSIFICHE FINALI