Tennis, WTA Cincinnati: Sharapova e Wozniacki di forza, Williams e Ivanovic di slancio

Erano le quattro della notte italiana quando, nel cielo di Cincinnati, si levava l’urlo liberatorio di Maria Sharapova per l’incredibile vittoria ottenuta su Simona Halep nei quarti di finale del Premier 5 WTA in svolgimento nella metropoli dell’Ohio.

La chiamano “The Queen City” e la Sharapova, con le unghie e con i denti, ha voluto candidarsi a essere la regina di Cincinnati; per la 24esima volta in stagione ha vinto una partita in rimonta (3-6 6-4 6-4) sfoderando tutta la grinta che la contraddistingue per riuscire ad aver ragione di una Halep che ha risposto colpo su colpo alle bordate della russa, ma nel momento cruciale dell’incontro si è disunita, stremata dalle tante corse, lasciandosi sopraffare dall’aggressività della ex numero 1 del mondo.

Un quarto di finale strano, se consideriamo che nel solo primo set ci sono stati otto break su nove giochi disputati e la musica non è cambiata molto neanche nelle frazioni successive. “La prossima volta dovrò essere più aggressiva”, queste le parole di Simona Halep alla fine della gara; parole che bastano per fotografare il perché del risultato, nonostante la pessima serata al servizio di Masha.

Nella semifinale di quest’oggi la Sharapova avrà di fronte Ana Ivanovic che, mentre la russa di dannava l’anima nel campo adiacente, sul centrale regolava senza problemi (6-2 6-3) la 19enne ucraina Elina Svitolina che, fondamentalmente, il suo torneo lo aveva già vinto, per ora!

Nella parte alta del tabellone, invece, tiene banco Serena Williams che senza batter ciglio bombarda (6-1 6-3) una Jelena Janković che nel dopo gara si è espressa così: “È ovvio che non sia stata una buona giornata in ufficio quest’oggi. Ero lenta, non riuscivo a scattare, ho servito male e, in pratica, ho sbagliato tutto. Lei è stata perfetta”. Più chiaro di così!

Prossimo ostacolo tra Serena e la finale di Cincy sarà un’ottima Caroline Wozniacki che nel suo quarto di finale ha battuto in due set (6-4 7-6) la fresca vincitrice del Premier 5 di Montreal, Agnieszka Radwańska; è stata una bella partita, combattuta e ben giocata da entrambe, ma la maggior mobilità della danese ha fatto la differenza nei momenti cruciali.

Ci sarà, quindi, la ripetizione del quarto di finale di Montreal vinto da Serena Williams 7-5 al terzo, la settimana scorsa. Sollecitata al tal proposito, la Wozniacki ha dichiarato“La scorsa settimana in Canada siamo state sempre punto a punto. Siamo due combattenti e non molliamo mai su ogni punto perché quando siamo in campo vogliamo vincere a ogni costo. A Montreal mi ha battuto 7-5 al terzo, vorrei prendermi la rivincita ma sarà dura; Serena sta giocando il suo miglior tennis e sono eccitata al pensiero di sfidarla nuovamente. Dovrò essere al massimo per aver qualche chance di vittoria”. Bene, le premesse per un gran match ci sono tutte!

TABELLONE SINGOLARE WTA CINCINNATI