Fabio Fognini vince in rimonta, 3-6, 6-3, 6-3 in un’ora e quarantacinque minuti di gioco, contro il taiwanese Lu, e si guadagna un posto nei quarti di finale. Partenza lenta per il tennista di Arma di Taggia, che va subito sotto 3-0 non recuperando più il break; nel secondo set, però, Fognini cambia marcia e, dopo aver salvato diverse palle break nel primo gioco, strappa il servizio a Lu e si aggiudica il secondo parziale. Nel terzo e decisivo set il ligure si porta sul 5-3, quando strappa nuovamente il servizio al suo avversario, chiudendo l’incontro. Ora Fognini sfiderà nei quarti il canadese Milos Raonic, numero 7 del mondo, che ha battuto 6-7, 6-3, 7-6 lo statunitense Johnson. Per Fabio in caso di vittoria ci sarà la sfida con uno tra Andy Murray e Roger Federer.
La sorpesa di giornata è arrivata da Tommy Robredo: lo spagnolo è stato infatti capace di eliminare il numero 1 del mondo, Novak Djokovic, in due set con il punteggio di 7-6, 7-5. Continua quindi il momento complicato per il serbo che, dopo la sconfitta con Tsonga a Toronto, continua a essere irriconoscibile e perde anche la partita con Robredo giocando un brutto tennis. Djokovic non ha mai dato l’impressione di fare il suo gioco, arrivando scomposto su ogni colpo e commettendo numerosi errori non forzati. Il numero 1 del mondo avrà ora due settimane per prepararsi al meglio in vista degli US Open. Robredo affronterà ora Ferrer, che ha battuto 7-5, 6-0 Youzhny, in un derby tutto spagnolo.
Sempre nella parte alta del tabellone, Wawrinka ha sconfitto Čilić 3-6, 6-0, 6-1, mostrando nel secondo e nel terzo set un tennis convincente, dopo che nelle ultime settimane lo svizzero aveva avuto qualche problema. Ora la testa di serie numero 3 avrà una grande occasione per arrivare in semifinale: infatti ad attenderlo nei quarti c’è il sorprendente Benneteau, che è stato bravo a sfruttare le eliminazioni eccellenti nella sua parte di tabellone e ha battuto negli ottavi Janowicz 7-5, 6-1.
Concludiamo con il quarto di finale più affascinante: Murray-Federer. Lo scozzese, testa di serie numero 8 a Cincinnati, ha vinto 6-7, 6-4, 7-6 con Isner, faticando moltissimo per avere la meglio sullo statunitense e aggiudicandosi il tie-break decisivo per 7 punti a 3. Anche Federer non ha avuto vita facile, imponendosi solo al terzo set su Gaël Monfils. 6-4, 4-6, 6-3 il punteggio con cui lo svizzero ha ottenuto il pass per i quarti di finale.
TABELLONE E RISULTATI MASTER 1000 CINCINNATI