Seconda giornata di gare agli europei di nuoto di Berlino. Ancora sconfitto il re del fondo e idolo di casa Thomas Lurz, terminato secondo nella 10 km di fondo. Il nuotatore tedesco è stato battuto in volata dall’olandese Ferry Weertman, primo in 1:49:56.2. Bronzo per il russo Drattcev. Nessuna medaglia, ma ottimi piazzamenti per il team italiano grazie al quarto posto di Federico Vanelli e al quinto di Matteo Furlan. Simone Ruffini, invece, ha chiuso 15°.
La Germania si è potuto rifare, però, nella 5 km femminile grazie alla formidabile prova di Isabelle Harle, prima con il tempone di 57:55.7 e unica a scendere sotto i 58′. Dietro l’olandese van Rouwendaal e la spagnola Belmonte, mentre Rachele Bruni ha dovuto cedere lo scettro conquistato due anni fa e chiudere quinta. Perle altre azzurre si registra il 12° posto di Isabella Sinisa e il 17° di Giorgia Consiglio, calata nel secondo giro. Prossimo appuntamento domenica mattina con la 5 km a squadre.
Nella prova preliminare libera del duo nel nuoto sincronizzato la coppia azzurra Cerruti-Ferro è terminata quarta con 88.500. In classifica guida la Russia (95.133) seguita da Ucraina (92.600) e Spagna (91.400).