Fantacalcio Serie A 2014/2015: alla scoperta di… Diego Perotti
El Monito all’appuntamento con la Serie A. Così è conosciuto Diego Perotti in Argentina, con un soprannome strano, ‘la scimmietta’, ricevuto in eredità dal padre, Hugo Mono Perotti, ex giocatore del Boca Juniors. Tutto sommato, però, l’appellativo gli si addice e ne descrive le caratteristiche: agile, imprevedibile, bravo nel dribbling e veloce. Come una scimmietta, appunto.
Cresciuto calcisticamente in Argentina nel Deportivo Morón, Perotti si è trasferito alla corte del Siviglia nel 2007, quando aveva poco meno di 20 anni, debuttando in prima squadra, però, soltanto nella stagione 2008-09. È con la maglia biancorossa che il ragazzo è salito alle luci della ribalta, collezionando in sei anni 160 presenze ufficiali, condite da 16 gol.
Pochi i successi in carriera ed entrambi ottenuti in Spagna: Coppa del Re nel 2009-10 e Europa League la scorsa stagione, anche se Perotti ha preso parte solo alla prima fase, visto che nel 2014 ha giocato in prestito al Boca. Dopo la parentesi negativa in patria, ha deciso di ripartire con umiltà dal Genoa e dal campionato italiano. Una scommessa niente male per uno che un paio di anni fa aveva una clausola di rescissione di 48 milioni di euro, ma che ha dovuto fare i conti con una dura realtà, fatta di infortuni a ripetizione (problemi muscolari e perfino un’ernia del disco per lui) che ne hanno rallentato l’ascesa.
Lo prendiamo al Fantacalcio? Sì, perché figura come centrocampista nel listone, ma di fatto giocherà molto avanzato, probabilmente come esterno destro o, all’occorrenza, sulla corsia sinistra. Vero che ha una bassa media realizzativa, ma assist e buoni voti sono assicurati. Sconsigliamo, però, un investimento troppo elevato, perché El Monito nella sua carriera ha patito troppi infortuni e il rischio di una nuova stagione vissuta a sprazzi è, purtroppo per lui, molto alto.